Colle della Terra e Punta Rocchetta da Chiapili, Ceresole Reale – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Apertura itinerario Colle della Terra e Punta Rocchetta

INIZIO ESCURSIONE: Loc. Chiapili di Sopra (quota 1670m), Ceresole Reale (TO)

ACCESSO: Per arrivare a Chiapili prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada per Ceresole, dopo Ceresole costeggiare il lago esalire fino al rifugio Alpinisti Chivassesi. Quindi proseguire fin dove c’è neve in base alla stagione, il che vuol dire Chiapili di Sotto, o Chiapili di Sopra, parcheggiare ed iniziare la salita.
DIFFICOLTA: BSA (Buon sciatore e snowboarder alpinista)
TEMPO: circa 3h30’ per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Gennaio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, rampant e ramponi
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso
NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118

Partendo dalla strada dei Chiapili, in base all’innevamento dalla curva del rifugio Chivassesi di Chiapili di sotto, o dalla frazione Chiapili di Sopra. Da qui, attraversare un ponticello e risalire il pendio a destra della evidente cascata del Rio della Percia, superare l’Alpe Percia e l’Alpe Fumetto, fino a raggiungere l’Alpe Pianass. Salire un tratto ripido, quindi piegare a sinistra e immettersi nel vallone che scende dal Colle della Terra. Seguire il vallone, tenendo la linea di massima pendenza, quindi piegare a destra e immettersi nel pendio rivolto a Ovest, che termina al Colle della Terra, facendo attenzione e usando rampant o ramponi nel tratto finale che si impenna progressivamente. Giunti al Colle della Terra, si può facilmente raggiungere sulla destra la Punta Rocchetta (quota 2922 m), dal quale si può ammirare uno stupendo panorama sulla valle dell’Orco.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

Commenta l'articolo su Twitter...