Colle dei Becchi e Blanc Giuir, Valle di Piantonetto – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Colle dei Becchi Blanc Giuir Piantonetto
Apertura Itinerario Colle dei Becchi Blanc Giuir Piantonetto

INIZIO ESCURSIONE: Diga del Telessio, vallone di Piantonetto (quota 1900 metri)

ACCESSO: Per arrivare alla diga del Telessio prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada che risale la valle dell’Orco, superare Locana, continuare fino a Rosone, frazione di Locana, quindi prendere la strada sulla destra, molto ripida, per risalire fino alla diga del Telessio, o dove la strada è pulita, parcheggiare circa a quota 1900m ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1320 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Ottimo sciatore e snowboarder alpinista)
TEMPO: circa 3h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO Marzo a Maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, piccozza, rampant e ramponi
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso
NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118
Rifugio Pontese tel. 0124800186 3474862646
DESCRIZIONE ITINERARIO

Il Blanc Giuir (quota 3222m) è una vetta che sorge a sud del Colle dei Becchi, colle che collega il vallone di Piantonetto al vallone di Noaschetta.
Il Colle dei Becchi (quota 2990m) è una delle gite scialpinistiche classiche del vallone di Piantonetto, vallata laterale della Valle dell’Orco nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Meno frequentato il Blanc Giuir, che è più impegnativo, visto che, in base alle condizioni della neve, dura o ventata, può essere necessario calzare i ramponi e impugnare la piccozza.

Dal parcheggio della Diga di Telessio, o anche prima in caso di neve sulla strada di accesso, si sale al Rifugio Pontese, con un traverso sul lago artificiale della diga e poi un sentiero che con ripidi tornanti porta al rifugio, dove si può dormire e fare l’escursione il giorno successivo, oppure posto tappa al ritorno. Continuare oltre il rifugio sul pianoro fino a trovare il passaggio per attraversare il torrente a sinistra, comunque arrivare alle baite dell’Alpe Giafort a quota circa 2236m, continuare in diagonale senza alzarsi troppo e raggiungere i pendii che salgono in direzione del Colle dei Becchi. Prendere come riferimento l’imponente sagoma del Becco della Tribolazione, mecca dell’arrampicata nella valle di Piantonetto. Si raggiunge così la base di un pendio più ripido che sale al Colle dei Becchi. Quindi piegare in diagonale a sinistra, percorre il vallone e con una facile salita arrivare al Colle dei Becchi.
Dal Colle, da cui si possono ammirare frontalmente le sagome del Gran Paradiso, Tresenta, Ciarforon e Becca di Monciair, risalire il pendio a sinistra del Blanc Giuir, piegando in diagonale prima a destra e poi a sinistra. Raggiungere la cresta Ovest, che può diventare affilata e arrivare in vetta a Blanc Giuir (quota 3222m).

In discesa percorrere l’itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti