Cima Testona da Ciantel, Ribordone – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Cima Testona
Apertura Itinerario Cima Testona

INIZIO ESCURSIONE: da Ciantel (quota 1392m), valle di Ribordone (TO)
ACCESSO: Per arrivare a Ciantel, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone. A Sparone svoltare a destra e seguire le indicazioni per Ribordone, Talosio e Ciantel.
DISLIVELLO: 1080 metri circa
TEMPO: circa 2h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

DESCRIZIONE ITINERARIO
Arrivati a Ciantel, (attenzione parcheggi limitati), calzare gli attrezzi e prendere una stradina innevata pianeggiante. Guadare un torrente e all’Alpe Biro salire nel ripido bosco per i tornanti della stradina recentemente ristrutturata. Usciti dal bosco il pendio si apre e s’intravede la Cima Testona. Salire all’Alpe Gregge (quota 1800m), piegare a sinistra per il pendio/canalone, quindi a destra, passando per le case Testona (quota 2200m circa). Superare un tratto ripido, quindi seguire la dorsale, e con un ultimo tratto più ripido si arriva alla vetta sciistica della Cima Testona (quota 2468m).

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti