Cima di Bo da Montesinaro in Valle Cervo (BI) – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Cima di Bo da Montesinaro

INIZIO ESCURSIONE: Montesinaro (quota 1032m), frazione di Piedicavallo (BI)
ACCESSO: Per arrivare a Montesinaro, arrivare a Biella, quindi seguire le indicazioni per Valle Cervo, Andorno, Piedicavallo. Dopo una serie di rotonde in città, iniziare a risalire la Valle Cervo. Dopo Rosazza si arriva a Piedicavallo, da qui prendere la deviazione sulla destra per Montesinaro, unica frazione di Piedicavallo, raggiunta dopo circa un chilometro. Trovare parcheggio in zona cimitero ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1524 metri
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, ramponi per la cresta finale
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d’Aosta

Descrizione itinerario Cima di Bo da Montesinaro

Quest’itinerario propone la salita e la discesa alla Cima di Bo (quota 2556m), montagna che separa la Valle Cervo dalla Valsesia e la valle laterale di Rassa.
Dopo aver parcheggiato a Montesinaro, prendere la mulattiera innevata, che porta all’imbocco della valle del rio Chiobbia. Salire all’Alpe Le Piane, quota 1300m circa, quindi costeggiare il torrente e attraversarlo, sulla destra, ove possibile in base all’innevamento, verso quota 1500m. Risalire la valle fino ad un pianoro, nominato “Piazza d’Armi”, a circa 2200 metri di quota. Il pendio diventa più ripido e si raggiunge il colle posto tra la Punta del Talamone a sinistra e la cima di Bo a destra. Calzare i ramponi e iniziare a salire per cresta, facendo attenzione alle cornici presenti sul filo della cresta, fino alla vetta.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario. La partenza con sci o snowboard dalla cima richiede neve assestata e buon controllo degli attrezzi, che altrimenti si possono lasciare al colle o a metà cresta. Il “toboga” finale sulla mulattiera innevata è a “libera scelta”.

Commenta l'articolo su Twitter...