Cima di Crosa: ski e snow-alp guardando il Monviso

Di GIANCARLO COSTA ,

Cima di Crosa, ski e snow-alp guardando il Monviso
Cima di Crosa, ski e snow-alp guardando il Monviso

E' una classica gita della Valle Po, la prima vallata cuneese arrivano da Torino, la valle che porta al Pian del Re, ai piedi del Monviso.

Ma non è qui la meta di questa gita. Tra Paesana e Crissolo, un bivio a sinistra con l'indicazione per Oncino, porta a fondo strada a Meire Bogorie, frazione di Oncino a quota 1400 metri circa. Da qui si apre una corona di montagne, già ben innevate anche se siamo a metà novembre. Si sale, la meta è la Cima di Crosa a quota 1521, sulla cresta spartiacque con la Valle Varaita, che si può raggiungere con una bella discesa su neve assestata. Dalla cima di Crosa il Monviso appare in tutta la sua imponenza con la parete sud. Il Re di Pietra domina il panorama delle montagne cuneesi, si vede dalla pianura torinese, appare come un gigante da questa vallata poco conosciuta ma assai frequentata da scialpinisti, ciaspolatori e fondisti (visto che c'è una pista gestita) del saluzzese e del pinerolese.

Guarda l'itinerario di Cima di Crosa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti