Ciaspolada: grande partecipazione per la Staffetta in ricordo di Alessandro Bertagnolli

Di GIANCARLO COSTA ,

L'ultima staffetta in onore di Bertagnolli (foto pegasomedia)
L'ultima staffetta in onore di Bertagnolli (foto pegasomedia)

Con l’accensione del tripode in piazza Marconi, a Fondo, si è aperto ieri il mese della 44ª Ciaspolada. La cerimonia, che in passato si svolgeva in forma più stringata il giorno precedente la popolare gara podistica con le racchette da neve, ha assunto quest’anno un significato particolare, è diventata cioè un omaggio a chi questa competizione la ideò e la realizzò quasi mezzo secolo fa ed oggi non c’è più. La «Staffetta della Memoria» è stata ideata proprio per ricordare la figura di Alessandro Bertagnolli e coinvolge tanti suoi amici e colleghi di lavoro, che hanno coperto i 48 chilometri di un percorso tracciato da Tret a Fondo, passando per tutti i luoghi che hanno visto sfilare, almeno una volta, i concorrenti de La Ciaspolada.

I figli Francesca e Graziano e il nipote Thomas hanno acceso la torcia con una fiamma raccolta dalla tomba di Alessandro, al cimitero di Tret, e sono partiti verso il centro del paese, dove Gianni Holzknecht, presidente del comitato organizzatore della gara, ha ricordato l’amico con poche ma commosse parole. Poi la prima staffetta è partita alla volta del Passo delle Palade, passando la torcia ad un altro gruppo di amici di Alessandro dopo un chilometro. Di passaggio in passaggio, dopo otto ore di cammino, la fiamma è arrivata a Fondo nel tardo pomeriggio, portata in piazza da un gruppo di atleti che in passato hanno vinto questa competizione, ai quali si è aggiunto l’ironman trentino Alessandro Degasperi. Infine Maria Grazia Roberti, vincitrice di quattro edizioni comprese fra il 2008 e il 2011, ha acceso il tripode, la cui fiamma si spegnerà solo al termine de La Ciaspolada.
In una Piazza Marconi gremita ed animata dal «Natale in tutti i sensi», un mercatino che combina le tradizionali bancarelle con i laboratori dove i visitatori posso costruire da sé i doni, è stata ricordata la figura di Alessandro Bertagnolli, attraverso le parole di chi ha lavorato con lui e le immagini proiettate su una grande parete esterna del cinema. Il Coro San Romedio Anaunia di Romeno ha scaldato l'atmosfera, mentre le parole del senatore Franco Panizza, del vicepresidente del Consiglio Regionale Lorenzo Ossanna e del sindaco di Fondo Daniele Graziadei hanno portato la voce delle istituzioni. I fuochi d'artificio hanno chiuso la cerimonia ed ora tutta l'attenzione di sposta verso un altro grande appuntamento organizzato per ricordare Alessandro Bertagnolli, il concerto di Roberto Vecchioni che si terrà sabato 17 dicembre al Palanaunia. La prevendita è partita da qualche settimana e procede a gonfie vele, ci sono ancora circa 500 biglietti a disposizione.

Fonte u.s. Pegasomedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti