Si è chiuso a Valtournenche il circuito Skialp sotto le Stelle e il Sole 2013 con le vittorie di Dennis Brunod e Tatiana Locatelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza (foto organizzazione)
Partenza (foto organizzazione)

La terza cronoscalata Valtournenche si è svolta su di un percorso ridotto rispetto a quanto previsto e rispetto alle scorse edizioni, a causa della fitta nevicata intercorsa. Gli scorsi anni il percorso era stato di 836mt di dislivello per 4,6 km di sviluppo, quest'anno gli atleti hanno percorso 750mt di dislivello per 3,8 km.

Il tracciato ha seguito il la pista 1, tracciato di discesa del comprensorio, per circa 350 mt di dislivello, per poi imboccare "la stradina", ovvero quella che è la pista di scialpinismo di Valtournenche. Il tracciato adibito alle pelli di foca sviluppa infatti circa 1000mt di dislivello, quando interamente tracciato e circa 5 km di sviluppo. Gli atleti lo hanno percorso fino a località Salette, per poi abbandonarlo e tagliare per raggiungere direttamente l'arrivo gara, posto nei pressi dell'arrivo della telecabina.

Qui l'area pic nic, sempre aperta e riscaldata, ha accolto i partecipanti.

Quest'anno purtroppo abbiamo avuto solo 61 atleti iscritti, nonostante fosse la finale del circuito. Purtroppo la meteo è stata inclemente, con strade al limite della praticabilità e previsioni che hanno azzeccato il pessimo andamento meteorologico.

Solo tre donne senior hanno partecipato alla gara e due over 45F. Più nutrita la pattuglia maschile. Un tocco di colore, con la partecipazione di Niccolo' Bongiorno, figlio di Mike, frequentatore della località ed appassionato, tanto da partecipare al Trofeo Mezzalama, oltre che persona disponibile e simpatica.

Vittoria di Dennis Brunod in 35'21”, seguito sul podio da Mattia Roncoroni 2° in 37'06” e da Franco Collè 3° in 37'34”. La gara femminile è andata a Tatiana Locatelli in 44'09”, seguita da Claudia Titolo seconda in 49'12” e da Milena Ghirardi terza in 52'15”.

La gara di Valtournenche è alla sua ultima edizione, molte infatti le difficoltà affrontate, non ultima l'irragiungibilità dello sponsor unico della manifestazone al momento del saldo delle fatture!

Fonte Alessandro Bich-Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti