Cesare Pisoni vince l'Abruzzo Snowalp Trophy di Campo Imperatore (AQ); a Giancarlo Costa la Coppa Italia Snowboard Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza dell'Abruzzo SnowALp Trophy
La partenza dell'Abruzzo SnowALp Trophy

Una giornata indimenticabile questa di oggi domenica 12 aprile, in cui le montagne dell'Abruzzo si sono offerte in tutto il loro splendore, sole e neve, quasi un omaggio a chi ha fatto un lungo viaggio per venire a questa manifestazione, curata con passione dall'associazione Gran Sasso Anno Zero con Igor Antonelli e Roberto Parisse a tirare le fila e perdere ore di sonno affinchè tutto andasse bene. Quando si viene qui è come stare in famiglia, l'ospitalità di questa terra e di questa gente non ha eguali, è sempre un piacere che fa passare il lungo viaggio per arrivare fin qui quasi in un attimo.

Bella gara questa Abruzzo Snowalp Trophy, che chiude il circuito di Coppa Italia Snowboard Alpinismo dopo le tappe di Livigno, Filettino, Prali e Passo del Tonale. Due salite e due discese, 950 metri di dislivello positivo/negativo con partenza dalla base della seggiovia e i passaggi al Rifugio Duca degli Abruzzi e in vetta al Monte Aquila. Al cospetto del Corno Grande del Gran Sasso, in un panorama mozzafiato, come il ritmo della gara. Due le gare sullo stesso tracciato, oltre a quella di snowalp, anche quella di scialpinismo a coppie, la Gran Sasso Twin Cup dello Skialpdeiparchi

Partenza a razzo di Cesare Pisoni, che fa il primo tratto anche davanti agli sciatori, conquistando un vantaggio incolmabile durante il resto della gara. Alle sue spalle lotta a due tra Igor Antonelli e Giancarlo Costa, non solo per il podio di giornata, ma anche per la vittoria della classifica finale di Coppa Italia. Purtroppo per Igor, qui in veste di organizzatore e atleta un problema a uno scarpone ne condiziona la seconda discesa e causa una bella botta a un ginocchio. Comunque per lui una grande stagione agonistica, nonostante questo episodio sfortunato.

Al traguardo quindi vittoria di Cesare Pisoni in 1h04'25”, 2° Giancarlo Costa in 1h07'34”, 3° Giordano De Vecchi in 1h09'35”, 4° Igor Antonelli in 1h12'31”, 5° Giuseppe Guerra in 1h22'22”, 6° Alessandro Masucci, 7° Paolo Zampiglia, 8° Enrico Iannarilli, 9° Alessandro Samsa e 10° Fabrizio Giacomini.

Con i risultati di quest'ultima gara la Coppa Italia Snowboard Alpinismo FSI (Federazione Snowboard Italia) è vinta da Giancarlo Costa con 3400 punti, 2° Igor Antonelli con 3150 punti e 3° Cesare Pisoni con 3000 punti.

Lotta a due squadre per la vittoria nella gara di scialpinismo, con il formidabile junior Carlo Colaianni (3° domenica scorsa nella finale di Coppa Italia scialpinismo al Pizzo Scalino) insieme al pari età Marco Daniele, hanno la meglio in 57'53” sui simboli dello scialpinismo agonistico abruzzese Raffaele Adiutori e Armando Coccia secondi in 58'17”, quasi un passaggio di consegne tra i vecchi e i giovani leoni dello scialpinismo agonistico del Centro Italia. Terzo gradino del podio per Alessadro Novaria con De Paolis in 1h05'34”, quarti Mosca-Mosca in 1h09'34” e quinti Biordi-Chiaranzelli in 1h10'14”. Nella gara femminile vittoria di Francesca Ciaccia e Sara Marini.

In allegato un po' di foto di questa splendida giornata sulle montagne abruzzesi del Gran Sasso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti