Cervinia SBX gara 2: la prima di Bozzolo, la decima di Bankes, Omar Visintin settimo

Di GIANCARLO COSTA ,

SBX Cervinia gara 2 podio maschile
SBX Cervinia gara 2 podio maschile

Giornata spettacolare a Cervinia per gara 2 di Coppa del mondo Snowboardcross. Condizioni ideali per un grande evento con i più forti snowboarder del mondo dei salti e delle curve, ovvero lo SBX. In mezzo a tanta bellezza di sole neve e montagne, con il Cervino a dominare la scena, è nata una stella, quella del giovanissimo francese Loan Bozzolo, alla prima vittoria nel massimo circuito mondiale dello snowboard, dopo aver vinto da junior il titolo mondiale. E così “Les Bleus”, oggi in tuta bianca, in attesa della finale del mondiale di calcio, dominano la 2 giorni di snowboard a Cervinia, vincendo ieri con la fortissima Chloe Trespeuch e oggi con il rookie Loan Bozzolo.

Giornata lunga, iniziata con le qualifiche in batteria, cioè non con la discesa individuale a tempo come giovedì, ma con le heat composte usando quei tempi di qualifica, con i primi 2 che vanno avanti e gli altri sono eliminati. Ai quarti arrivano in tre della pattuglia azzurra: Omar Visintin, Lorenzo Sommariva e Michele Godino, tutti gli altri eliminati in qualifica o agli ottavi. Il bronzo olimpico Omar Visintin è l’unico che arriva in semifinale, ma dopo una buona discesa non riesce a conquistare la finale, correndo la small final dal 5° all’8° posto. Arriva 7° cedendo il passo all’austriaco Jakob Dusek e al francese Ken Vagnoux, mettendosi alle spalle l’austriaco Julian Lueftner.
Capolavoro del francese Loan Bozzolo, che in finale parte in testa e, grazie a una tavola velocissima, non lo prendono più fino al traguardo. Con lui salgono sul podio il tedesco Martin Noerl 2° (leader di Coppa del mondo) e l’elvetico Kalle Koblet 3°, con lo spagnolo Luca Eguibar che cade e arriva 4°. Per l’Italia Visintin 7°, Sommariva e Godino sono 13mi, Ferrari e Colturi 33mi.

Decima vittoria in Coppa del mondo per la britannica Charlotte Bankes, dopo il terzo posto di ieri, che ha dovuto lottare per superare il nome nuovo dello SBX femminile, l’australiana Josie Baff, mentre terza è la francese Chloe Trespeuch. Le tre azzurre in gara erano Caterina Carpano nona e Raffaella Brutto e Francesca Gallina tredicesime, che si sono fermate ai quarti di finale.
La classifica generale maschile vede al comando il tedesco Noerl con 240 punti davanti al francese Bozzolo (177) e all’austriaco Dusek (139), omar Visintin è quinto con 93 punti. Tra le donne la francese Trespeuch è pettorale giallo con 240 punti, seconda l’australiana Baff con 206 e terza la britanninca Bankes con 178, prima delle italiane Caterina Carpano nona.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti