Caso doping nello scialpinismo: Patrick Blanc trovato positivo alla Patrouille des Glaciers (Svizzera)

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrick-Blanc-ai-mondiali-di Cuneo 2006
Patrick-Blanc-ai-mondiali-di Cuneo 2006

La stagione scialpinistica 2009 è alle porte, le prime gare saranno già a dicembre, ma una notizia sconvolge il mondo dell'agonismo. Pare che il campione francese Patrick Blanc sia risultato positivo all'eritropoietina (EPO) dopo i controlli alla Patrouille des Glaciers disputata in aprile e le controanalisi arrivate in questi giorni.

Della notizia se ne parlava insistentemente da maggio, poi in questi giorni è ormai giunta una comunicazione ufficiale. Alla Patrouille, Blanc faceva parte della squadra nazionale francese con Perrier e Gachet, dove arrivarono secondi, ed essendo un campionato mondiale di lunga distanza erano previsti i controlli antidoping.

La squadra francese dovrebbe essere squalificata e Blanc subire una sospensione di 2 anni, anche se si parla di controanalisi non arrivate nei tempi corretti che potrebbero invalidare il controllo.

Ma l'immagine del superbo atleta che dominò i mondiali di Cuneo 2006, vinse 3 Pierra Menta e un Trofeo Mezzalama è andata in fumo. Nessuno saprà mai se ha barato solo nell'aprile 2008 o anche negli anni precedenti. E' solo triste pensare che anche lo scialpinismo, uno sport "povero", dove pochi sono i veri professionisti, dove un po' tutti si conoscono, vada a scivolare su un piano inclinato dove altri sport di resistenza hanno fatto rotolare alcuni dei loro campioni più celebrati (vedi ciclismo fondo e atletica).

L'unica cosa da sperare è che si tratti della classica mela marcia, d'altronde i suoi compagni di squadra Perrier e Gachet sono risultati a posto.

Peccato che a rimetterci sia tutto il mondo dello scialpinismo agonistico, che non potrà più dirsi immune da questo problema.

Essendo lo scialpinismo uno sport "povero" dove non girano certo grandi cifre e visti i costi dei controlli antidoping, per molti organizzatori sarà comunque difficile realizzarli, perché giustamente le poche risorse economiche che girano in questo mondo è meglio che siano destinate alla realizzazione del percorso e alla soddisfazione degli atleti, sperando nell'onestà e nella buona fede di tutti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti