Monte Tambura: splitboarding vista mare sulle Alpi Apuane

Di GIANCARLO COSTA ,

Nicola Federico Alessio e Gianmaria pronti a scendere il monte Tambura (foto Romanello)
Nicola Federico Alessio e Gianmaria pronti a scendere il monte Tambura (foto Romanello)

Se pensate che sulle Alpi Apuane la neve a primavera inoltrata sia già finita, vi sbagliate di grosso. Il 25 Aprile la crew dei Pellai Apuani, splitboarder toscani è andata a fare la Carcaraia, il versante nord del Monte Tambura, a pochi km dal mare, trovando condizioni pazzesche per questo periodo dell'anno.
Una quantità di neve a dir poco inusuale, ottimo firn divertentissimo, un panorama incredibile sul Mare Tirreno da un lato e sull’ Appennino Tosco-Emiliano dall’altro, che rende ogni volta uniche le uscite in splitboard sulle Apuane.

Così Federico Romanello descrive questo itinerario: “La Carcaria, ovvero il versante nord della Tambura, è un'altra linea classica dello scialpinismo Apuano, che volevamo fare da parecchio tempo con le nostre splitboard. Non pensavamo di trovarla così carica di neve a fine Aprile, e poter fare snowboard su un altro dei monti che vediamo tutti i giorni uscendo di casa, su di un ottimo firn, e con l'immancabile panorama sul mare, è stata un'altra esperienza indimenticabile. Neve e salmastro, un connubio che difficilmente si trova in Italia al di fuori delle Alpi Apuane. L'itinerario per raggiungere la vetta della Tambura è evidente, una volta raggiunta l'omonima cava passando per Vagli si sale attraverso il bosco per poi seguire gli avvallamenti del terreno fino a raggiungere la cresta finale, sci ai piedi finchè si riesce per poi proseguire coi ramponi. Raggiunta la vetta e goduto dell'incredibile panorama, le linee di discesa sono tante e tutte varie e divertenti. Come sempre, un grazie a Nicola, Alessio e Gianmaria, i soci in questa mission che potrebbe essere stata la chiusura perfetta di questa stagione che sembra non finire mai... E infatti noi non molliamo, il potrebbe è d'obbligo, siamo fiduciosi di poter collezionare almeno un'altra top mission come questa a Maggio inoltrato!"

Guarda il video CARCARAIA - Splitboard vista mare a fine Aprile sulla Tambura, nelle Alpi Apuane

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti