A Campo Imperatore la Spring Session 2019

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Twin Cup  da hotel Campo Imperatore (foto organizzazione)
Partenza Twin Cup da hotel Campo Imperatore (foto organizzazione)

La quarta edizione della Spring Session, manifestazione dedicata agli sport di montagna e organizzata dall’associazione GranSasso AnnoZero, si è svolta sabato 13 e domenica 14 Aprile a Campo Imperatore. Nonostante condizioni meteo non ideali, le gare in programma hanno avuto una partecipazione entusiasta da parte di atleti da tutta Italia.

Grande soddisfazione, in particolare, per l’ottima riuscita della Mini Avalanche, la vera novità di questa edizione. Questa gara di mountain bike downhill, che ha visto decine di atleti partire in contemporanea e sfidarsi in velocità lungo la pista Panoramica, è da tempo popolare sulle Alpi ma non era mai stata organizzata prima sul Gran Sasso e solo fino a qualche settimana addietro sembrava impossibile da realizzare sul Gran Sasso per via delle molte difficoltà tecniche. Entusiasti i partecipanti, che hanno chiesto a gran voce di ripetere la gara quanto prima.

Splendido risultato, nonostante la nebbia ed una breve nevicata, anche per l’ormai tradizionale Gran Sasso Twin Cup, gara di sci alpinismo a coppie che conclude il calendario dello Skialp dei Parchi.

All’interno del campo ARTVA organizzato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è stato possibile esercitarsi nelle tecniche di sicurezza e autosoccorso, fondamentali in caso di valanga. Sciatori, riders ed escursionisti hanno poi trovato rifugio al caldo dell’Ostello Lo Zio, per l’immancabile apreski.

“La partecipazione e l’entusiasmo che abbiamo visto in questi due giorni, nonostante il tempo non ideale, ci confermano ancora una volta che questa è la strada giusta per valorizzare le nostre magnifiche montagne, e ci spingono ad impegnarci ancora di più”, dichiarano gli organizzatori dell’associazione GranSasso AnnoZero: “L’appuntamento ora è ad ottobre, per la prossima edizione del Festival della Montagna a L’Aquila”.

Fonte Associazione GranSasso AnnoZero

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti