Campionato Italiano Snowboard-Alpinismo: sul Monte Pora titolo tricolore a Cesare Pisoni, argento De Vecchi, bronzo Costa, Sara Calzana prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Campionato Italiano Snowboard Alpinismo Baz Snow&Race Trophy Monte Pora (foto Giulia Bagattini)
Apertura Campionato Italiano Snowboard Alpinismo Baz Snow&Race Trophy Monte Pora (foto Giulia Bagattini)

Si è disputato domenica 3 aprile sul Monte Pora il Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo griffato FSI (Federazione Snowboard Italia), con la 7a edizione del Baz Snow&Race Trophy. In un'annata tribolata per la mancanza di neve nei mesi iniziali, con l'aggiunta di qualche problema organizzativo, è stata la BAZ (Snowboard e Sci Club della provincia Bergamo) del presidente Paolo Vigani a salvare la situazione, mettendo in piedi un evento in poco tempo con semplicità ed efficienza tipicamente bergamasca, cioè di gente abituata alla montagna, alla fatica e alla concretezza. Non è un caso se in questa settimana si sono qui disputati anche i Campionati Italiani assoluti di Sci Slalom e il criterium a squadre, un concentrato di eventi che ha acceso i riflettori sulla piccola stazione sciistica bergamasca che sta di fronte al massiccio della Presolana. Anche un meteo benevolo è stato fondamentale fin dal sabato, giornata dedica alla tracciatura del percorso, fatto di due salite e due discese per un totale circa 700 metri di dislivello, sfruttando tutta la neve a disposizione che ha tenuto nonostante il caldo di questi ultimi giorni.

Se lo snowboard-alpinismo è uno sport in crescita, una parte del merito va anche al “nicchia” del settore race, che a noi praticanti piace anche chiamare “Snow-Alp”, con queste gare che sono una scusa per trovarsi da varie parti d'Italia, dove si sperimentano e sviluppano materiali, dalle racchette, agli scietti, alle splitboard, dagli scarponi agli zaini, com'era lo scialpinismo alla fine degli anni '90, prima di diventare quel fenomeno quasi di massa degli ultimi 5 anni.

Non avrebbero sfigurato in una gara di scialpinismo i protagonisti della gara odierna, visto il ritmo forsennato imposto dalla brevità del tracciato e dalla partenza a razzo di Cesare Pisoni, subito all'attacco per fare selezione, con De Vecchi, Costa e Vanoncini a seguire nell'ordine. La prima salita ha già messo in fila i pretendenti al podio assoluto in un ordine che non è più cambiato nella prima discesa, nella seconda bella salita di 450 metri di dislivello del Vareno e nella discesa finale dalla cima del Monte Pora alla baita Termen luogo di partenza e arrivo e campo base della manifestazione.

Si aggiudica il Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo 2016 Cesare Pisoni della BAZ in 40'51”, argento a Giordano De Vecchi (BAZ) in 42'48” e bronzo a Giancarlo Costa (Sci Club Vetan) in 44'22”, con Sergio Vanoncini 4° in 44'46” e Stefano Aquilini 5° in 52'01”.

Detto della top five di giornata, tutti con gli scietti in salita, sono stati premiati anche i podi di chi saliva con le racchette da neve e di chi saliva con le splitboard.

Il 1° con le racchette da neve è stato Mattia della Vite in 55'19”, 2° Dario Cotti e 3° Roberto Calzana.

Il 1° con le splitboard è stato Marco Filisetti in 54'30”, 2° Alessandro Beatrici e 3° Stefano Ghilardi.

Unica donna in gara Sara Calzana che si aggiudica così gara e titolo.

Premi per tutti, oltre alle medaglie della FSI, per merito e per sorteggio, anche con due tavole da snowboard, grazie anche a Sport Specialist.

Domenica prossima 10 aprile appuntamento con l'European Snowalp Cup in Abruzzo a Campo Imperatore.

In allegato le foto del Baz Snow&Race Trophy Campionato Italiano snowboard-alpinismo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti