Campionato Italiano scialpinismo a staffetta: vittoria maschile dell'Esercito, femminile del Comitato Alpi Centrali

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza (foto Torri)
Partenza (foto Torri)

Il forte rialzo termico di questi giorni non è riuscito a rovinare la festa tricolore della due giorni di campionato italiano vertical/staffetta andata in scena sulle nevi di Caspoggio. Preso atto che il percorso originale ai confini del paese non era più fattibile, lo staff coordinato da Fabio Cometti, Lorenzo Pegorari e Giacomo Negrini non è certo rimasto con le mani in mano.

Traferiti in quota i 140 concorrenti a rappresentanza di 48 staffette, hanno disegnato a tempi di record un anello tecnico con una prima salita iniziale da 180m e pezzo a piedi, una discesa abbastanza tecnica e una risalita che riportava i concorrenti in zona partenza/arrivo posta dinnanzi al ristori di Piazzo Cavalli.

Per quanto riguarda i titoli di giornata, a vincere la gara assoluta ci ha pensato il Cs Esercito di Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Robert Antonioli. In classifica femminile successo Alpi Centrali con Francesca Martinelli e Elisa Compagnoni. Se nei master hanno vinto i friulani dell'SS Fornese David Cappellari, Vito Coradazzi, Ivan Lozza, nella prova giovani hanno brillato i valtellinesi Pietro Canclini, Giulia Compagnoni, Luca Faifer. 

Sui podi di giornata, menzione d’obbligo per l’equipe senior maschile dell’Esercito (squadra B) di Damiano Lenzi, Denis Trento, Daniel Antonioli e a quella Alpi Centrali composta da Graziano Boscacci, Michele Boscacci e Pietro Lanfranchi. Al femminile l’argento è andato sulle spalle di Raffaella Rossi – Laura Besseghini, mentre sul gradino più basso del podio sono salite Stephanie Frigerie e Lucia Moraschinelli. In gara master argento strameritato per il terzetto Valtartano di Marzio Fognini, Fausto Brivio e Daniele Vairetti. Molto partecipata la prova giovanile che ha visto salire sul podio la squadra B delle Alpi Centrali: Andrea Greco, Natalia Mastrota, Michele Pedergnana e al terzo posto con l’equipe veneta di Simone Bettega, Alba De Silvestro e Fabio Pettinà.

«Meglio di così non poteva andare – ha commentato nel post race il responsabile del comitato organizzatore Lorenzo Pegorari -. Ci siamo trovati ad operare in una situazione a dir poco delicata. In soli due giorni il manto nevoso presente in paese è letteralmente scomparso, ma grazie all’impegno sinergico di tutti i volontari siamo riusciti a fare correre gli atleti senza il minimo intoppo». Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente dell’Asd Caspoggio Raffaele Dorigatti: «Era la nostra prima volta a livello organizzativa in una gara scialpinistica federale e abbiamo esordito con una due giorni tricolore. Vorrei fare un plauso a questi nostri due giovani, Lorenzo e Giacomo per l’ottimo lavoro che hanno fatto».

Fonte Ufficio stampa Maurizio Torri www.sportdimontagna.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti