Campionato Italiano Sci di Fondo Team Sprint a Fiera di Primiero (TN): titoli per Magda Genuin-Elisa Brocard e Zorzi-Scola

Di GIANCARLO COSTA ,

Magda-Genuin-in-azione-a-Fiera-di-Primiero.jpg (foto Newspower)
Magda-Genuin-in-azione-a-Fiera-di-Primiero.jpg (foto Newspower)

Ormai è un appuntamento consolidato quello di Fiera di Primiero, "Ski Sprint Primiero Energia", con tanto di trasmissione RAI oltre che di un bel pubblico per la fresca serata. 

Con questa gara si sono assegnati i titoli italiani di specialità e per alcuni si è rifinita la preparazione per l'imminente Tour de Ski. Una bella gara, che ha incoronato Cristian Zorzi e Fulvio Scola delle Fiamme Gialle e tra le donne le attese e favorite Magda Genuin ed Elisa Brocard del Centro Sportivo Esercito.

Nella gara maschile dopo tre batterie di qualificazione arrivavano alla finale Zorzi e Scola, Pasini e Rigoni e Debertolis con Frasnelli, Martinelli e Hofer, Morandini e Gullo, e Nökler e Fiorentini.

24 giri per assegnare il titolo tricolore, con il giallo della squalifica a Pasini per cambio fuori area consentita dopo 7 giri. Gara tirata fino alla volata finale con il finanziere Scola che precede il collega Frasnelli e  il carabiniere Hofer.

La gara femminile ha visto la vittoria della coppia del Centro Sportivo Esercito con Magda Genuin ed Elisa Brocard. Per Elisa Brocard una grande stagione dopo un'estate in cui l'abbiamo vista primeggiare nella corsa in montagna. L'assenza della squadra Forestale di Follis-Moroder ha semplificato loro il compito, ma nello sport i presenti hanno sempre ragione. Alle loro spalle si sono piazzate le carabiniere Debora Agreiter-Gaia Vuerich, terze le forestali Valentina Vuerich-Marina Piller

Classifica Maschile:

1) GS FIAMME GIALLE A (ZORZI Cristian - SCOLA Fulvio); 2) GS FIAMME GIALLE B (DEBERTOLIS Bruno - FRASNELLI Loris); 3) CS CARABINIERI A (MARTINELLI Alan - HOFER David); 4) GS FIAMME ORO A (FIORENTINI Marco - NOECKLER Dietmar); 5) GS FIAMME GIALLE C (MORANDINI Nicola - GULLO Giovanni); 6) GS FORESTALE A (RIGONI Sergio - PASINI Renato)

Classifica Femminile:

1) CS ESERCITO A (BROCARD Elisa - GENUIN Magda); 2) CS CARABINIERI A (AGREITER Debora - VUERICH Gaia); 3) CS FORESTALE B (VUERICH Valentina - PILLER Marina); 4) GS FIAMME ORO A (GRILL Elisa - ANTONELLI Barbara); 5) GS FIAMME GIALLE A (DI SOPRA Francesca - MORANDINI Lisa); 6) US PRIMIERO A (DEBERTOLIS Ilaria - LONGO Alice); 7) SC BOSCO ASD (SCARDONI Lucia - RONCARI Debora); 8) CS FORESTALE A (BACHMANN Valentina - CICOLINI Irene); 9) US PRIMIERO B (BETTEGA Lorenza - IAGHER Elena); 10) POL. SOVRAMONTE A (BEE Gloria - BEE Nicole)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti