Campionati Mondiali Scialpinismo Villars: bronzo per Robert Antonioli nella Sprint

Di GIANCARLO COSTA ,

Robert Antonioli bronzo Sprint Campionati Mondiali Villars (foto ISMF) (4)
Robert Antonioli bronzo Sprint Campionati Mondiali Villars (foto ISMF) (4)

Medaglia di bronzo per Robert Antonioli nella sprint dei Campionati mondiali di scialpinismo, in corso di svolgimento a Villars sur Ollon in Svizzera. Antonioli è stato bravo nel difendere il gradino più basso del podio, preceduto solo da due svizzeri, l'espoir Arno Lietha, velocissimo in finale tanto da concludere con 3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Iwan Arnold. Al terzo posto il valtellinese, a pochi decimi dall'argento. Buon piazzamento totale per Nicolò Canclini, sesto nella generale, che vale però il bronzo nella categoria Espoir, dietro al già citato Lietha e al norvegese Hans-Inge Klette. Buon ottavo posto per Nadir Maguet, mentre è 15° Michele Boscacci.

Nella gara femminile, la medaglia d'oro è andata alla spagnola Claudia Galicia Cotrina, davanti alla slovacca Marianna Jagercikova e all'elvetica Deborah Chiarello. La migliore delle azzurre è stata Giulia Murada (quarta in categoria Espoir) classificatasi al decimo posto nella generale, 11a Mara Martini, 12a Giulia Compagnoni e 14a Alba De Silvestro.

SPRINT RACE MASCHILE

1. LIETHA ARNO SUI - Espoirs 03:00.19
2. ARNOLD IWAN SUI - Seniors 03:03.67
3. ANTONIOLI ROBERT ITA - Seniors 03:04.24
4. CARDONA COLL ORIOL ESP - Seniors 03:07.72
5. KLETTE HANS-INGE NOR - Espoirs 03:22.79
6. CANCLINI NICOLO ERNESTO ITA - Espoirs
7. STEINDL ANDREAS SUI - Seniors
8. MAGUET NADIR ITA - Seniors
9. MARTI WERNER SUI - Seniors
10. BON MARDION WILLIAM FRA - Seniors

SPRINT RACE F

1. GALICIA COTRINA CLAUDIA ESP - Seniors 03:30.46
2. JAGERCIKOVA MARIANNA SVK - Seniors 03:37.11
3. CHIARELLO DÉBORAH SUI - Seniors 03:38.19
4. GARCIA FARRES MARTA ESP - Seniors 03:47.02
5. BONNEL LENA FRA - Espoirs 03:47.96
6. FATTON MARIANNE SUI - Seniors 03:49.00
7. BONNEL LORNA FRA - Seniors 03:46.90
8. RIATSCH ARINA SUI - Espoirs
9. MILLOZ ADÈLE FRA - Espoirs
10. MURADA GIULIA ITA - Espoirs

Giovanni Rossi oro nella sprint junior, Medaglie per Bertolina, Berra e Tomasoni nelle altre categorie

Una medaglia in ciascuna sprint giovanile. Nella prima giornata di gare ai Mondiali di Villars, l'Italia fa ricca la propria bacheca anche nelle categorie giovanili. La festa più bella è per il trionfo di Giovanni Rossi tra gli uomini junior: l'azzurro aveva stabilito il miglior tempo già nelle qualificazioni, poi ha superato le semifinali, dove invece si era fermata la corsa dei compagni di squadra Sebastien Guichardaz, Daniele Corazza e Fabien Guichardaz, e nella finale a sei ha nettamente battuto lo svizzero Aurelien Gay, dietro di dieci secondi, e il francese Lucas Bertolini, a 12" di distacco. Ancora più lontani Remy Garcin, Patrick Perreten e Florian Ulrich.

Restando alla categoria junior, Samantha Bertolina ha conquistato il bronzo: nelle qualificazioni aveva il miglior tempo, mentre in finale è stata battuta dalla russa Ekaterina Osichkina e dalla francese Justine Tonso. Bronzo per l'Italia anche nella gara maschile della categoria cadetti vinta dallo svizzero Robin Bussard. Luca Tomasoni è arrivato a 11"54 dall'elvetico, chiudendo alle spalle anche dello spagnolo Ot Ferrer Martineza. Quarto l'altro italiano Rocco Baldini, settimo e primo eliminato in semifinale Marco Salvadori, 17° Simone Murada. Tra le cadette, infine, Silvia Berra ha conquistato la medaglia d'argento, finendo 24 secondi dietro la svizzera Caroline Ulrich e precedendo la francese Margot Ravinel. Si erano fermate in semifinale Nicole Valli e Noemi Gianola, rispettivamente settima e ottava. Lunedì 11 marzo si torna sugli sci per le gare individuali.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti