Campionati Mondiali sci di fondo: oro a Therese Johaug, argento a Bjoeger, bronzo a Kalla, Virginia De Martin Topranin 24a, Francesca Baudin 34a

Di GIANCARLO COSTA ,

Le attese protagoniste di questi Campionati Mondiali di sci di fondo a Falun hanno occupato il podio della prova finale del programma femminile, la 30 km a tecnica classica. Parte forte e fa gara di testa la vincitrice Therese Johaug, anche per non arrivare allo sprint con la connazionale Marit Bjoergen, la più forte fondista di tutti i tempi che coltivava la speranza di vincere il 15 oro mondiale in carriera. La Johaug vince in 1h24'47”, argento alla Bjoergen a 52 secondi, terza la svedese Charlotte Kalla a 1'31", un podio con le più forti del lotto delle partenti, che spiega meglio di tutto perchè questo sport si chiami “sci nordico”. Alle altre le briciole, comprese le nostre due azzurre in gara: Virginia De Martin Topranin 24a a 6'01” e la valdostana Francesca Baudin, alla prima 30 km in carriera, 34a a 9'05”.

Le dichiarazioni delle protagoniste italiane

Virginia De Martin Topranin: "Ci ho messo quasi due giri per prendere il ritmo giusto, poi sono riuscita a recuperare qualche posizione e a mantenere il mio ritmo fino alla fine".

Francesca Baudin: “Una grande fatica. Era la mia prima volta in una 30 km a tecnica classica ed è stata una bella lezione, che mi servirà per il futuro".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti