Campionati Mondiali Junior e Under23 sci nordico: Giulia Stuerz è di bronzo nella sprint. Buone prove di Francesca Baudin e Maicol Rastelli quarti

Di GIANCARLO COSTA ,

Giulia Stuerz e Francesca Baudin, terza e quarta nella Sprint (foto Newspower)
Giulia Stuerz e Francesca Baudin, terza e quarta nella Sprint (foto Newspower)

Nell’affascinante cornice di una Val di Fiemme (TN) in perfetta veste nordica e con un sole tiepido,  ieri sono andate in scena le prime gare del fondo ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. Nella Sprint U23 il russo Sergei Ustiugov ha fatto le prove generali in vista dei Giochi Olimpici di Sochi diplomandosi nuovamente campione del mondo, davanti al francese Paul Goalabre ed allo svizzero Roman Schaad. Nella gara femminile grande prestazione della tedesca Elisabeth Schicho che ha saputo tenere testa alle numerose competitors di giornata ed è balzata sul primo gradino del podio, lasciando i titoli… di coda alla favorita americana Jessica Diggins e ad una splendida Giulia Stürz, che correva in casa.

La mattinata si è aperta sotto il migliore degli auspici, primo atto le qualifiche con 120 atleti impegnati sulla pista sprint di 1.500 metri per gli uomini e accorciata a 1.200 metri per la prova femminile. Le qualifiche hanno visto la Russia gettarsi subito in avanti, tenuta sotto stretta sorveglianza dai vari norvegesi, svedesi e francesi. Avvicinandosi alla finale il gruppo è andato via via assottigliandosi fino al sestetto di sprinter candidati alla medaglia d’oro che si è composto con Ustiugov, Goalabre, Schaad, Retivykh, Fossli ed il nostro Maicol Rastelli. Allo sparo l’adrenalina saliva a mille ed il russo che già vanta un lungo elenco di primi posti nelle sprint, dalla Coppa del Mondo ai mondiali U23 di Liberec, non tardava a spiccare il volo, lasciando la lotta per i posti rimanenti agli inseguitori e la volata consegnava l’argento al francese Paul Goalabre ed il bronzo allo svizzero Roman Schaad.

“Speravo di finire sul podio finale, lo ammetto – è il commento di Ustiugov -  nella batteria finale ho voluto studiare gli avversari, poi a metà giro ho deciso che era il momento per attaccare e l’ho fatto.”

Nella gara rosa le italiane hanno tirato fuori le unghie e round dopo round sono arrivate con l’accoppiata Stürz -  Baudin fino alla finale, in compagnia delle colleghe Diggins, Schicho, Sundin e Razinger.

Dopo le prime spinte, al comando si portava la Diggins seguita da Schicho e poi Stürz e Baudin, che hanno sgomitato da vere campionesse. Il testa a testa si è mantenuto sul filo del rasoio mano a mano che il traguardo si avvicinava e a quel punto la Schicho si è messa alla guida tallonata dalla Diggins e dalla Stürz, atleta fiemmese che ha portato così la prima medaglia iridata in oltre 60 anni di storia tra le pareti dell’U.S. Cornacci, suo team. Brava anche Francesca Baudin che ha chiuso quarta. Peccato invece per Gaia Vuerich, data tra le super favorite alla vigilia, ma fermata in semi-finale da un quarto posto.

“Sono più che felice oggi per questa giornata davvero dorata – ha commentato brindando la tedesca Schicho - sono molto soddisfatta e orgogliosa della gara e della vittoria. Le condizioni oggi erano buone, la pista tuttavia è stata dura e ho dovuto sfruttare la mia ottima forma fino in fondo.”

Nella categoria juniores gli ori sono andati rispettivamente al francese Jean Tiberghien (con Simone Romani 23simo, Manuel Perotti 38simo, Claudio Venosta 44simo e Davide Balduzzi 65simo) e alla svedese Jonna Sundling (10a Alice Canclini, 22sima Erica Antoniol, 32sima Francesca Corbellari e 50sima Elena Richard).

Ordine d'arrivo Sprint TL maschile Mondiali U23 Val di Fiemme (Ita):

1 USTIUGOV Sergei RUS;

2 GOALABRE Paul FRA;

3 SCHAAD Roman SUI;

4 RASTELLI Maicol ITA;

5 RETIVYKH Gleb RUS;

6 FOSSLI Sondre Turvoll NOR

24 URBANI Simone ITA;

27 BERTOLINA Mirco ITA;

41 MULLER Claudio ITA

Ordine d'arrivo Sprint TL femminile Mondiali U23 Val di Fiemme (Ita):

1 SCHICHO Elisabeth GER;

2 DIGGINS Jessica USA;

3 STUERZ Giulia ITA;

4 BAUDIN Francesca ITA;

5 SUNDIN Marika SWE,

6 RAZINGER Nika SLO

8 VUERICH Gaia ITA;

13 LAURENT Greta ITA

Ordine d'arrivo Sprint TL maschile Mondiali juniores Val di Fiemme (Ita):

1. Jean Tiberghien (Fra)

2. Oskar Svensson (Swe)

3. Joni Maki (Fin)

4. Lauri Vuorinen (Fin)

5. Evgeniy Vakhruschev (Rus)

6. Kentaro Ishikawa (Gia)

23. Simone Romani (Ita)

38. Manuel Perotti (Ita)

44. Claudio Venosta (Ita)

65. Davide Balduzzi (Ita)

Ordine d'arrivo Sprint TL femminile Mondiali juniores Val di Fiemme (Ita):

1. JonnaSundling (Swe)

2. Lotta Udnse Weng (Nor)

3. Yulia Belorukova (Rus)

4. Natalia Nepryaeva (Rus)

5. Nadine Faehndrich (Sui)

6. Anna Dydik (Swe)

10. Alice Canclini (Ita)

22. Erica Antoniol (Ita)

32. Francesca Corbellari (Ita)

50. Elena Richard (Ita)

Nella 10 km Francesca Baudin sesta e Maicol Rastelli quinto fra gli uomini

Va alla norvegese Martine Ek Hagen la medaglia d'oro nella 10 km a tecnica classica femminile con partenza a intervalli valida per i Mondiali under 23. La fondista nordica ha preceduto di 15"4 la francese Celia Aymonier, terza la tedesca Elisabeth Schicho a 30"3. Ottima la prestazione di Francesca Baudin. La ventenne finanziera di Champorcher, quarta nella sprint di mercoledì, ha concluso con un bel sesto posto. "Sono partita con un po' di margine perchè non sapevo esattamente quali fossero le mie condizioni dopo le tante energie spese il giorno precedente - racconta -. Strada facendo mi sono sentita meglio e così ho potuto aumentare il ritmo". Sedicesimo posto per Lucia Scardoni, mentre Deborah Agreiter ha concluso diciannovesima e Giulia Stuerz (bronzo nella sprint) venticinquesima.     

Nella gara maschile il finlandese Iivo Niskanen ha battuto il favorito Sergey Ustiugov in 15 km appassionanti in cui il russo, vincitore nella sprint di mercoledì, ha accusato 17"4 di ritardo. Medaglia di bronzo al norvegese Mathias Rundgreen, buona la prova degli azzurri con Maicol Rastelli che si è confermato nelle posizioni di vertice col quinto posto, seguito da Francesco De Fabiani undicesimo, Giandomenico Salvadori diciannovesimo e Claudio Muller ventitreesimo.

Venerdì 31 gennaio è prevista la skiathlon della categoria juniores con Sebastiano Pellegrin, Manuel Perotti, Mikael Abram e Gilberto Panisi fra gli uomini e Alice Canclini, Martina Vignaroli, Caterina Ganz e Arianna De Martin Pinter fra le donne.     

Ordine d'arrivo 15 km TC maschile Mondiali under23 Val di Fiemme (Ita):

1. Iivo Niskanen (Fin) 38:26.6

2. Sergey Ustiugov (Rus) +17.4

3. Mathias Rundgreen (Nor) +27.7

4. Ermil Vokuev (Rus) +40.9

5. Maicol Rastelli (Ita) +57.5

6. Martin Nyenget (Nor) +1:11.4

7. Thomas Wick (Ger) +1:15.4

8. Damien Tarantola (Fra) +1:27.8

9. Perttu Hyvarinen (Fin) +1:41.9

10. Florian Notz (Ger) +1:45.2

11. Francesco De Fabiani (Ita) +1:45.9

19. Giandomenico Salvadori (Ita) +2:14.2

23. Claudio Muller (Ita) +2:37.2

Ordine d'arrivo 10 km TC femminile Mondiali under 23 Val di Fiemme (Ita):

1. Martine Ek Hagen (Nor) 29:18.4

2. Celia Aymonier (Fra) +15.4

3. Elisabeth Schicho (Ger) +30.3

4. Ragnhild Haga (Nor) +37.1

5. Laura Gimmler (Ger) +47.4

6. Francesca Baudin (Ita) +55.1

7. Lucia Anger (Ger) +1:02.4

8. Elena Soboleva (Rus) +1:02.8

9. Teresa Stadlober (Aut) +1:06.1

10. Daria Godovanuchenko (Rus) +1:07.4

16. Lucia Scardoni (Ita) +1:33.2

19. Deborah Agreiter (Ita) +1:54.7

25. Giulia Stuerz (Ita) +2:17.5

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti