Campionati Italiani Scialpinismo dal 21 al 23 dicembre in Valdidentro

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Campionato Italiano Vertical 2016 (foto modica)
Partenza Campionato Italiano Vertical 2016 (foto modica)

La ski area Cima Piazzi Happy Mountain di Valdidentro ospiterà i campionati italiani di scialpinismo assegnando i titoli tricolori 2018 nelle specialità sprint, vertical e staffetta. Andando incontro alle esigenze FISI di mantenere questo appuntamento a inizio stagione, per fornire primi importanti responsi a tecnici e atleti anche in chiave nazionale, lo Sci Club Alta Valtellina e lo Sci Club Sondalo hanno unito le loro forze proponendo una tre giorni di sicuro appeal.

Il quartiere generale dell’evento sarà il centro del fondo, mentre le date da segnarsi in agenda quelle del 21, 22 e 23 dicembre. Appena prima delle festività natalizie e di rientro dalla trasferta di Coppa in Cina, i big nazionali e il popolo dello skialp saranno quindi chiamati a confrontarsi in tre prove belle da correre e da seguire. L’evento, griffato Crazy Idea, vedrà scendere in pista circa 300 atleti e schierati dietro le quinte un centinaio di volontari. Oltre agli uomini dei due sci club, impegnati per la buona riuscita di questo lungo week end tricolore vi saranno anche diversi enti locali: Comunità Montana Alta Valtellina, Comune di Valdidentro, Proloco Valdidentro, Parco Nazionale dello Stelvio e Bim Spöl.

Ma andiamo per ordine. Approfittando del supporto fornito dalla locale società impianti, giovedì 21 presso il centro del fondo verranno distribuiti i pettorali per la prova sprint e effettuato il briefing pre gara (ore 15). Alle 16, sulle nevi della Pista Viola, i primi a confrontarsi saranno gli atleti della categoria cadetti. Seguiranno nell’ordine junior e senior (indicativamente alle 18). Venerdì mattina spazio alla vertical. Questa volta i titoli tricolori verranno assegnati sulla Pista Palancana con distanze e dislivelli differenti a seconda delle categoria (650m+ senior uomini, 550m+ senior donne e junior uomini, 450m+ junior donne e cadetti, 300m+ cadette). Nel pomeriggio, in piazza del municipio, spazio alle premiazioni con Inno di Mameli per i nuovi campioni italiani di queste prime due prove.

Sabato mattina, gran finale con la relay. Le staffette prenderanno il via alle 9 presso il centro del fondo con le categorie giovanili che lasceranno spazio a quelle assolute. L’obiettivo dichiarato del comitato organizzatore è regalare ad atleti e appassionati una tre giorni ricca di emozioni e soprattutto una bella vetrina per uno sport che sogna i 5 cerchi.

Link per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni:
sciclubaltavaltellina@gmail.com & www.altavaltellinaskirace.it

Fonte press office Valdidentro

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti