Campionati Italiani Sci Nordico in Val Formazza (VCO): nelle staffette dominano le Fiamme Gialle

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio_femminile_staffetta 3x5km
Podio_femminile_staffetta 3x5km

Il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle è stato il grande protagonista della 2a giornata dei Campionati Italiani di fondo che si stanno svolgendo a Riale - Formazza, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola. I finanzieri hanno infatti vinto sia la staffetta femminile 3x5 km che la staffetta maschile 4x7,5 km.

Nella gara femminile le Fiamme Gialle si sono rivelate le più regolari, mantenendo sempre le posizioni di testa: seconde dopo la prima frazione in tecnica classica, con Francesca Baudin (valdostana, vincitrice della Coppa Europa Junior), le ragazze della Finanza hanno conquistato la prima posizione con Lucia Scardoni, mantenendola poi con Veronica Cavallar. Alla squadra della Forestale non è bastata una bravissima Virginia De Martin Topranin: la campionessa italiana della 5 km si è, infatti, resa protagonista nella seconda frazione di un bellissimo recupero, portando la propria squadra sul secondo gradino del podio, come già accaduto lo scorso anno. Al terzo posto si è classificata la squadra delle Fiamme Oro.

In campo maschile l'Esercito è stato in testa per gran parte della gara, le prime tre frazioni, ma ha ceduto negli ultimi 7,5 km: le Fiamme Gialle sono rimaste in agguato, prima recuperando il distacco con un'ottima terza frazione di Roland Clara, e poi andando a vincere con la zampata del vecchio leone Cristian Zorzi, che si è detto molto contento anche perché è tornato alla vittoria (anche se in staffetta) dopo un lungo periodo. Nonostante l'ottima prestazione di Giorgio Di Centa e di David Hofer, i Carabinieri si sono dovuti accontentare del secondo posto, come lo scorso anno. Anche la Forestale conferma la medaglia di bronzo del 2012 classificandosi in terza posizione: per Renato Pasini, primo frazionista, è un'altra perla che si va ad aggiungere a una soddisfacente carriera agonistica che il bergamasco terminerà proprio qui in Valle Formazza.

Ora l'attenzione si sposta sui più giovani: infatti domani si terranno le staffette riservate alle categorie giovani, la 4x3,3 km femminile e la 4x5 km maschile. Sempre domani, nel tardo pomeriggio, alle 18.00 in Piazza Mercato a Domodossola (VB), si terranno la premiazione delle gare del mattino e degli Sci Club del Verbano Cusio Ossola e la cerimonia di consegna del pettorale agli atleti della 30 km femminile e della 50 km maschile di domenica 7.

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti