Campionati Italiani di sci orientamento al Passo Coe-Folgaria

Di GIANCARLO COSTA ,

Leonardo Curzio ai Campionati Italiani di sci orienteering
Leonardo Curzio ai Campionati Italiani di sci orienteering

Si sono disputati i Campionati Italiani di sci orientamento al Passo Coe-Folgaria lo scorso 20 e 21 gennaio 2018. L’altopiano trentino ha accolto un centinaio di atleti con un manto di neve ottimale per questa disciplina (neve assestata ricoperta di 10 cm di neve fresca), permettendo agli orientisti di uscire dalle tracce battute per destreggiarsi con carta e bussola nelle radure e boschi tipici di questa zona.
Il programma prevedeva la gara di staffetta sabato 20 e la prova sulla distanza “long” domenica 21. Orientamondo, per la prima volta nella sua storia, ha schierato una staffetta nella categoria assoluta “Elite” con Leonardo Curzio al lancio e Paolo Montagnoli in seconda frazione. Il risultato finale è stato superiore alle aspettative con un ottimo 5° posto grazie a due frazioni omogenee chiuse intorno ai 50’ ognuna.
Nella gara individuale “long” Paolo Montagnoli ha corso in “Elite” raccogliendo un bel 9° posto, tempo 1.39’, dietro ad atleti esperti e componenti le varie squadre nazionali federali. Per Paolo Montagnoli, classe 1983, si tratta di un ritorno a questa disciplina che lo aveva visto protagonista in regione nelle categorie giovanili, poi l’attività nel biathlon con la squadra Asiva e gli impegni di lavoro all’estero lo hanno portato ad altre esperienze. Nella categoria Master 60+ Leonardo Curzio (41’ 12”) ha vinto nettamente il titolo italiano davanti a Gianfranco Zeni (46’01”) e Augusto Cavazzani, esperti orientisti ma a corto di preparazione sciistica.
Il calendario dello sci-o continuerà a metà febbraio con il campionato italiano sprint e Coppa Italia in Val di Sole.

Fonte Orientamondo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti