Campionati italiani a Cogne: Francesco De Fabiani tricolore nella 15 km, Caterina Ganz nella 10 km

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Campionati Italiani 15km a Cogne (foto fisi)
Podio Campionati Italiani 15km a Cogne (foto fisi)

Francesco De Fabiani e Caterina Ganz si confermano i migliori atleti italiani del momento sulle gare distance e a Cogne si laureano campioni nazionali rispettivamente della 15 km maschile e della 10 km femminile in tecnica classica. In particolare la giovane azzurra, dopo il suo primo titolo nazionale nella sprint di venerdì, si è confermata in grande condizione dopo aver superato i problemi a un piede che avevano rallentato la sua stagione nel mese di dicembre e attualmente è la senior più in forma come aveva già dimostrato in Coppa del Mondo nella prova di Otepaa.

Nella gara maschile Francesco De Fabiani è stato sempre al comando in tutti i rilevamenti cronometrici e si è preso la rivincita su Federico Pellegrino che come da pronostico l'aveva battuto nella sprint. L'atleta di Gressoney portacolori dell'Esercito ha fermato il cronometro sul tempo di 39:04.92, secondo Federico Pellegrino (Fiamme Oro) con un ritardo di 26", terzo Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) a 52".

Nella prova femminile Caterina Ganz (Fiamme Gialle) è partita forte ed è sempre risultata in prima posizione nei vari intermedi, chiudendo i 10 km con il tempo di 29:51.8. Alle sue spalle Anna Comarella (Fiamme Oro) a 29" e Sara Pellegrini (Fiamme Oro) a 35".

Per quanto riguarda gli Under 23, il titolo italiano maschile è andato a Simone Daprà (Fiamme Oro) giunto quinto assoluto con il tempo di 40:28.09, argento a Daniele Serra (Esercito), bronzo a Paolo Ventura (Esercito). Anna Comarella, già argento seniores, ha vinto il titolo femminile davanti a Francesca Franchi (Fiamme Gialle) e Cristina Pittin (Cs Esercito).

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti