Camp Freeride Snow How - Val Senales (BZ) 1-2 novembre 2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Snowboard
Snowboard

Con il weekend dei Santi inizia più o meno ufficialmente la stagione degli sport invernali. Tra le tante proposte di questo weekend ecco Camp Freeride organizzati da Marzio Bonomini, che organizzerà anche l'ultima tappa della Coppa Italia di snowboard-alpinismo a Merano 2000 il 15 marzo. 

"Ebbene si' Amici, siamo arrivati al primo appuntamento con il Freeride Concept. Da sabato 1 novembre si aprono i battenti di quella che auspichiamo sia una stagione ricca di neve, gratificazione fisica e spirituale. Le nevi della Val Senales hanno gia' avuto modo di essere solcate domenica scorsa in occasione dell'Opening 2008, e le piste perfettamente innevate hanno accolto centinaia di riders che hanno messo a dura prova fisico ed attrezzatura dopo la pausa estiva. Il nostro staff e' pronto per l'occasione e Vi aspetta numerosi per un confronto tecnico in previsione delle tappe più impegnative della stagione. 

Stage Freeride

Neve come freeride, un orientamento ma forse piu' un'inclinazione, che abbraccia piu' discipline, nel nostro caso quelle di scivolamento (snowboard e freeski), che muove dal comune desiderio di superare i propri limiti e dare vita ai propri sogni, perche' se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere (Ayrton Senna). Lo stage prevede un lavoro propriocettivo sul campo, mirato alla percezione del proprio corpo e del gesto in rapporto all'ambiente esterno, molto importante per raggiungere la giusta consapevolezza dei propri mezzi in relazione agli obiettivi.

Stage Backocuntry

Neve come backcountry, la possibilita' di muoversi attraverso luoghi assolutamente unici oltrepassando limiti spazio temporali, così come ci ha trasmesso l'uomo venuto dai ghiacci, l'Oetzi. Obiettivo del nostro itinerario proprio il luogo del ritrovamento in prossimita' del Similaun.

Autosoccorso in valanga

Neve come sicurezza, perche' la conoscenza delle tecniche di salita e discesa non possono nulla in mancanza della conoscenza dei propri limiti e di quelli ambientali. Antonio Prestini, Guida Alpina e medico, esperto di medicina e soccorso in montagna, per molti anni nello staff del Soccorso Alpino Italiano, ci illustrera' tutte le procedure in merito all'autosoccorso ed all'utilizzo delle attrezzature quali Arva, pala, sonda ed imbragatura.

Beginners

Neve come inizio, perche' senza mettersi in discussione difficilmente si puo' intravedere l'obiettivo. E' prevista la costituzione di un gruppo principianti con un numero minimo di 4 partecipanti (vai alla scheda del camp).

Prossimi appuntamenti a novembre

Dal 2 al 9 novembre si svolgera' l'Oezti Week, esclusivo camp di apertura della stagione 2008/2009 a Stubai in Austria (vai alla scheda del camp). Inoltre per tutto il mese di novembre e' a disposizione di qualunque rider, snowboarder o freeskier che sia, il servizio di personal training con lezioni personalizzate di perfezionamento ma anche di avvicinamento al freeride ed al backcountry gia' dal livello elementare (vai alla scheda personal training).

Funk your soul!

Marzio Bonomini

Freeride Concept by Snowcamp.it

+39 338 4049749 - info@snowcamp.it - skype name: prof_snow

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti