Cambiano i confini del Parco Gran Paradiso

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran-Paradiso.jpg
Gran-Paradiso.jpg

Subisce una modifica il Parco Gran Paradiso, che rinuncia a circa 45 ettari, compensati da 153 ettari che passeranno al parco del Mont Avic. ". Il Piemonte acquista invece 75 ettari in più.  

La modifica è diventata ufficiale dopo che il Decreto emanato dal Presidente della Repubblica nel mese di maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La proposta di modifica è nata dall'esigenza di avere confini facilmente riconoscibili, coincidenti con strade, torrenti o creste di  montagna. I nuovi confini sono stati stabiliti del confronto avvenuto tra il Parco e i diversi amministratori locali interessati. L'amministrazione del parco dichiara che è stato raggiunto l'obbiettivo di aggiornare i confini in rapporto alla qualità della biodiversità, rinunciando ad esercitare criteri più rigorosi per le aree urbanizzate, pur nel rispetto dell'esigenza di tutela dei patrimoni naturalistici più importanti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti