Calendario gare scialpinismo FISI in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

La squadra dell'Esercito s'invola verso la vittoria nel Trofeo Mezzalama 2013
La squadra dell'Esercito s'invola verso la vittoria nel Trofeo Mezzalama 2013

Con la presentazione della scorsa settimana di tutte le discipline dell'ASIVA, il comitato valdostano della FISI, s'è parlato ovviamente anche di scialpinismo, specialità che ha in questa regione il cuore pulsante, sia di atleti, il Centro Sportivo Esercito è lo zoccolo duro della Nazionale Italiana, e tanti altri che sono protagonisti delle gare nazionali, che di gare.

Gare che pur essendo poche (anche se saranno molte quelle promozionali) hanno due eventi di alto livello.

S'inizia a Doues con la Poyà di Contrebandjé il 28 dicembre, gara individuale a Tecnica Classica, quindi a Chamois la Chamois Skialp gara notturna individuale a Tecnica Classica.

A Rhemes-Notre-Dames il 12 aprile il Trofeo Rollandoz assegnerà il titolo italiano individuale a Tecnica Libera.

Infine la gara delle gare, il Trofeo Mezzalama, a squadre di 3 a Tecnica Classica, che sarà anche valida per la Coppa del Mondo lunghe distanze. Quest'anno sarà un'edizione particolare, si parte da Gressoney-la-Trinitè per arrivare a Cervinia, il percorso è al contrario rispetto alle precedenti edizioni, sarà una gara più dura, destinata ad alimentare ulteriormente la leggenda del Trofeo Mezzalama.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti