Calendario gare scialpinismo 2009-2010

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin Reichegger e Trento i dominatori della passata stagione Foto org.Trofeo Mezzalama
Eydallin Reichegger e Trento i dominatori della passata stagione Foto org.Trofeo Mezzalama

L'improvviso arrivo del freddo di quest'ultima settimana, con le prime lievi nevicate nel centro-sud e sulle alpi orientali, ha iniziato a scatenare i ricordi della bella stagione scialpinistica passata e acceso le speranze per viverne una ancora migliore. Gli attrezzi impolverati finiti in soffitta o in garage durante l'estate, scalpitano, quasi ad invocare una breve messa a punto, prima di rituffarsi nella mischia, nella solita confusione di neve polverosa o crostosa, creste, rami, boscaglia e qualche pietra, che fa da contorno alle uscite in montagna.

Per chi ama gareggiare s'annuncia un'altra stagione ricca d'appuntamenti. Ormai le gare di scialpinismo, sia nazionali che regionali, sia diurne che notturne, ci sono ormai in tutte le località di montagna, non solo sulle Alpi, ma anche sugl'Appennini.

In quest'articolo c'è il calendario delle gare nazionali FISI, che comprendono anche le 5 gare italiane di Coppa del Mondo, da Pila all'Etna, da un capo all'altro dell'Italia, un omaggio alla scuola scialpinistica azzurra che ha dominato l'ultima stagione.

Nel calendario eventi troverete tutte le gare, anche quelle non comprese nei calendari ufficiali. Segnalate pure alla redazione di snowpassion tutti gli eventi che non compaiono in questi calendari e buon inverno a tutti!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti