Calendario gare nazionali di skiroll, Mondiali in Val di Fiemme dal 16 al 20 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Clara, Bonaldi e Pellegrino impegnati in skiroll foto newspower
Clara, Bonaldi e Pellegrino impegnati in skiroll foto newspower

Ufficializzata la composizione delle squadre per la stagione ormai alle porte, è tempo di calendario gare nazionali di  skiroll, in attesa che all’inizio di giugno venga definito il programma degli appuntamenti di Coppa del mondo.

Il primo appuntamento è previsto nel fine settimana del 12/13 giugno fra Amatrice e Rieti, dove verranno disputate una sprint e una mass start in tecnica libera, quest’ultima valevole per il titolo italiano assoluto. Sabato 19 e domenica 20 giugno il circuito si trasferirà nella provincia di Trieste, con una sprint a Opicina e una mass start in piano a Sgonico. Sabato 3 e domencia 4 luglio passaggio a Sassello (Sv) per una sprint e una gara in salita in tecnica classica, seguite sabato 17 luglio da un’altra prova in salita a Boscochiesanuova (Vr), stavolta valevole per il titolo italiano di specialità.
Domenica 25 luglio è in programma invece una gara in salita in tecnica classica a Grondona (Al), mentre sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sarà il turno a Pavullo (Mo) di una sprint e di una gara individuale in tecnica libera. Sabato 4 e domenica 5 settebre sarà il turno di Anterselva (Bz) per una sprint e una individuale a tecnica libera valevoli sia come Campionato Italiano che come tappa di Coppa Italia del Summer cross country. Sabato 11 e domenica 12 settembre il turno di Sovere e Rogno (entrambe in provincia di Bergamo) con prologo e salita in tecnica classica con partenza ad handicap. Sabato 25 e domenica 26 settembre spazio a Bobbio (Pc) con una sprint e una gara in salita in tecnica classica, mentre il mese di ottobre vede le tappe di Cortina (domenica 10 con una mass start in tecnica libera), Trento e Val Bondone (sabato 16 e domencia 17 con una sprint di Campionato Italiano e una gara in salita in tecnica classica di Coppa Italia), chiusura a Verrayes (Ao) sabato 23 e domeninca 24 con una sprint e una mass start in tecnica libera in salita.

I Mondiali skiroll sono stati assegnati alla Val di Fiemme dal 16 al 20 settembre, dove verranno assegnate le medaglie in sprint, individuale, team sprint e mass start.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti