Bormolini – Caffont e Coratti – Dalmasso sul podio del parallelo a squadre miste di Berchtesgaden

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio del parallelo a squadre miste di Berchtesgaden (foto Fisi)
Podio del parallelo a squadre miste di Berchtesgaden (foto Fisi)

L’Italia ha chiuso con un doppio podio la stagione di Coppa del mondo di snowboard alpino, grazie al secondo e terzo posto ottenuto nel parallelo a squadre miste di Berchtesgaden, in Germania. Sulle nevi bavaresi, le coppie formate rispettivamente da Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont da una parte e Edwin Coratti - Lucia Dalmasso dall’altra, si sono sfidate in un vibrante derby in semifinale che aveva sorriso ai due livignaschi, poi battuti per appena 14 centesimi nella finalissima dagli austriaci Fabian Obmann – lo stesso che aveva tolto per soli 4 punti la sfera di cristallo assoluta a Bormolini -, e Sabine Schoeffmann che aveva guadagnato nella prima parte della discesa decisiva i centesimi necessari per regolare Caffont.

Particolarmente emozionante la sfida Bormolini – Obmann in cui l’azzurro, partito sulla pista più lenta, aveva terminato con il medesimo tempo del biancorosso, lasciando i destini della sfida in mano alla 24enne del C.S. Esercito, beffata (come già detto), dall’esperta rivale austriaca. Con il secondo posto odierno Bormolini-Caffont hanno terminato al terzo posto della classifica a squadre per la stagione 2022/23. Nella small final, Coratti e Dalmasso avevano avuto la meglio nei confronti degli statunitensi Winters-Pflum, mentre si era fermata ai quarti la corsa del terzo team italiano, composto da Marc Hofer e Nadya Ochner. Curiosamente Bormolini-Caffont, hanno migliorato di una posizione il loro risultato conseguito proprio sul tracciato bavarese nel 2022.

“Il secondo posto nell’individuale sicuramente brucia – ha raccontato nel post gara il dt Pisoni -, ma il sentimento che prevale è l’orgoglio di esserci giocati fino all’ultimo tre coppe, anche se abbiamo conquistato solo quella di gigante con Fischnaller. Da sottolineare la crescita di Bormolini, che fino a quest’anno non aveva mai vinto in Coppa del mondo, ed è andato a giocarsi fino all’ultimo la sfera di cristallo. Le gare sono così, ma l’Italia dello snowboard alpino ha chiuso la stagione con 14 podi, senza contare la vittoria della Coppa Europa di Jasmin Coratti, ed il secondo e terzo posto nella generale del circuito continentale maschile, di Fabian Lantschner e Mike Santuari, classe 2005, che ci assicurano l’inserimento di altri giovani nella prossima stagione di Coppa del mondo”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti