Big Air: il cinese Su Yiming e l’austriaca Anna Gasser campioni olimpici

Di GIANCARLO COSTA ,

Emiliano Lauzi al Big Air olimpico (foto fb Benussi)
Emiliano Lauzi al Big Air olimpico (foto fb Benussi)

Ultima gara del programma olimpico di snowboard, il Big Air, ha emesso un verdetto a sorpresa nella gara maschile, con la vittoria del 17enne cinese Su Yiming, che dopo l’argento in Slopestyle, conquista l’oro a suon di 1800 cork e switch 1800 che gli hanno assegnato il punteggio di 182.50 con 10.75 punti di vantaggio sul norvegese Mons Roisland che conquista l’argento, mentre il bronzo va al canadese Max Parrot, già vincitore dell’oro in Slopestyle in queste Olimpiadi cinesi. Unico italiano in gara Emiliano Lauzi, eliminato in qualificazione e 22° nella classifica finale.

Nella gara femminile, la campionessa olimpica uscente, l’austriaca Anna Gasser si conferma con l’oro olimpico di un soffio, 0.25 punti, sulla neozelandese Zoi Sadowski Synnott, vincitrice dell’oro in Slopestyle, che si mette al collo l’argento in Big Air, bronzo per la giapponese Kokomo Murase.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti