Gli azzurri in partenza per l'ultima prova di Coppa del Mondo in Norvegia. Reichegger e Holzknecht sfidano Kilian.

Di GIANCARLO COSTA ,

BonMardion_Lanfranchi_Reichegger_Holzknecht, protagonisti al Tour du Rutor (foto newspower)
BonMardion_Lanfranchi_Reichegger_Holzknecht, protagonisti al Tour du Rutor (foto newspower)

E’ partita la nazionale italiana di scialpinismo dall'aeroporto di Malpensa con destinazione Norvegia. Gli azzurri saranno impegnati nell'ultima prova di Coppa del Mondo in programma il prossimo week-end a Tromso. Tromso, conosciuta anche come la Parigi del Nord, per la sua posizione (si trova oltre il Circolo Polare Artico) è considerata la porta d'accesso al Polo Nord.

Il programma della Coppa del Mondo prevede la prova Sprint sabato mattina, mentre domenica si correrà la prova Individuale. Ci sono molte attese per la gara Sprint dal momento che si correrà nel cuore della città.

Gli azzurri sferreranno l'ultimo attacco alla Coppa del Mondo con Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht, rispettivamente secondo e terzo in classifica generale, dietro al leader spagnolo Killian Jornet Burgada. Impresa difficile, ma non impossibile per cercare scalare la classifica e portare a casa Italia la Coppa del Mondo.

I ragazzi coordinati da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi sono motivati anche se leggermente affaticati dalle numerose gare affrontate nell'ultimo periodo.

Si comincerà sabato con una prova Sprint dove si spera di rivedere Robert Antonioli secondo al Campionato Europeo di Pelvoux. Anche la trentina Elena Nicolini ha buone possibilità di portare a casa un buon risultato.

Domenica mattina, sulle nevi di Blåtind si assegneranno gli ultimi punti per la vittoria della Coppa del Mondo 2012. Si annuncia grande bagarre, i primi quattro atleti Kilian, Reichegger, Holzknecht e il francese Bon Mardion, venderanno cara la pelle per vicere questa ultima sfida in terra norvegese.

Maschile

Convocali per Tromso

- Manfred Reichegger

- Matteo Eyadallin

- Lorenzo Holzknecht

- Pietro Lanfranchi

- Dennis Brunod

- Robert Antonioli

- Michele Boscacci

- Gloriana Pellissier

- Elena Nicolini

- Elisa Compagnoni

TECNICI

- Oscar Angeloni

- Nicola Invernizzi

CALENDARIO COPPA DEL MONDO 2012

21-22.01.2012 - Font Blanca Arvalis - Arcalis - Andorra

24-25.02.2012 - Trofeo dell'Etna - Nicolosi - Italia

03-04.03.2012 - Lagorai Cima d'Asta - Tesino - Italia

25.03.2012 - Marmotta Trophy - Val Martello - Italia

14.04.2012 - Blatind Artic Race - Tromso - Norvegia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti