Artesina Freeride Fest: il 2-3 Febbraio torna la gara di freeride del circuito I-Free sulle nevi di Artesina (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

La zona di partenza
La zona di partenza

La seconda edizione dell'Artesina Freeride Fest è prevista nelle giornate del 2-3 febbraio 2013. La gara si svolgerà sulle nevi di Artesina (CN) e rispetterà gli standard utilizzati da I-free, circuito italiano, al quale anche quest'anno gli organizzatori di Artesina hanno aderito. Grazie alle recenti nevicate del 20 e 23 gennaio i partecipanti potranno godere di oltre un metro di neve fresca.

L'evento si ripresenta quest'anno sempre sulle pendici del monte Mondole' con partenza dalla Balcunera a quota 2100 e traguardo al Laghetto a quota 1600 metri nei pressi dell'arrivo della seggiovia Mirafiori, con un dislivello pari a 500 metri di pura adrenalina.

La gara sara' di tipologia "Big Mountain", con partenza individuale e discesa valutata dalla giuria I-Free, circuito italiano, unico riferimento ufficiale per l’intero circuito.

Si comincia il sabato mattina con l'accredito presso la sede dello Sci Club locale (Mondole' SKI team), poi dopo qualche ora di “powder” ci sarà nel pomeriggio la ricognizione. A chiusura impianti, sorteggio pettorali e consegna pacchi gara.

La domenica si apre con la valutazione del pendio da parte degli organizzatori, la dislocazione delle squadre di soccorso, e, una volta ottenuto il via libera, la competizione avrà inizio.

Al traguardo tanta musica ed animazione, montepremi in denaro per il podio e tanti premi per tutti.

Il terreno per la discesa non sarà soggetto ad alcuna particolare preparazione, le condizioni saranno dettate dal meteo e dallo stato di innevamento. Il comitato organizzatore può a suo giudizio insindacabile prevedere dei passaggi obbligatori ed escludere dal transito in zone del percorso ritenute non idonee; a secondo delle condizioni d’innevamento lo spot può essere spostato in zone ritenute più sicure. Naturalmente la ricognizione dello spot sara' obbligatoria, seguendo le indicazioni della giuria.

Durante tutto il week end le guide locali saranno a disposizione per accompagnamenti free ride su percorsi serviti dagli impianti di risalita oppure per escursioni in eliski!

Inoltre sulla piazza del paese, completamente innevata, nelle vicinanze del palco dove avverra' la premiazione, verra' allestito un village con musica, stand, degustazioni, prove sci e materiali.

Modalita' di iscrizione

Via web sul sito I Free, oppure il sabato presso il centro accoglienza.

Contatti:

www.artesina.it

www.freerideitalia.it

freeride@artesina.it

Facebook: Artesina freeride fest, artesina official page

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti