Armando Mariotta è il nuovo presidente della Federazione Internazionale di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Armando Mariotta
Armando Mariotta

E’ l’italiano Armando Mariotta, 63 anni commercialista di Saluzzo, il nuovo numero uno dell’Ismf (International Ski Mountaineeirng Federation), la federazione internazionale di scialpinismo. Mariotta, istruttore di sci alpinismo del Cai da 35 anni, è stato eletto nel corso dell’assemblea generale del massimo organismo mondiale della disciplina, svoltasi a Barcellona, dove erano riuniti i rappresentanti di ben 18 paesi. Il dirigente sportivo cuneese, che rimarrà in carica fino al 2015, vanta una lunga esperienza internazionale, essendo stato tra i fondatori del Cisac (Comitato Internazionale per lo Sci Alpinismo da Competizione) in rappresentanza del comitato organizzatore del Giro del Monviso. Mariotta succede allo spagnolo Luis Lopez, che continuerà a collaborare con l’Ismf in qualità di vice presidente e tesoriere.

“Faccio i miei complimenti a Mariotta per questo importante incarico che, ne sono certo, riuscirà a ricoprire con grande competenza e professionalità – ha dichiarato il presidente della Fisi Giovanni Morzenti -. Insieme cercheremo di far inserire lo sci alpinismo tra le discipline olimpiche. Un traguardo che questo sport merita e che Mariotta, con il suo prestigio e le sue capacità, riuscirà a raggiungere”.

Una disciplina, lo scialpinismo, che vede l’Italia tra le nazioni più titolate e con il maggior numero di tesserati al mondo insieme a Svizzera, Francia e Austria. L’Italia è anche la nazione che finora ha organizzato il maggior numero di gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo. “Oltre all’impegno di portare questo sport alle Olimpiadi, credo che il nostro principale obiettivo per i prossimi quattro anni sia quello di dare un respiro ancor più internazionale alla nostra Coppa del Mondo, inserendo in calendario gare in tre o quattro continenti – ha spiegato Mariotta appena dopo la sua elezione – Nel frattempo cercheremo di portare lo sci alpinismo anche nei paesi nordici (l’anno prossimo le finali di Coppa del Mondo si svolgeranno in Norvegia ndr), in America e in Asia”.

Fonte Fisi.org

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti