AMICO SPORT LIBERTAS tra giochi nazionali invernali SPECIAL OLYMPICS e Mondiali in Idaho (USA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Felipe Massa e Nick Hayden
Felipe Massa e Nick Hayden

Il 2009 si apre con una serie di impegni prestigiosi per gli atleti dell'Associazione sportiva AMICO SPORT LIBERTAS: dal 13 al 16 gennaio si sono svolti i Giochi Invernali Special Olympics a Pinzolo, aperti con un in bocca al lupo agli atleti speciali da parte degli ospiti d'onore Felipe Massa (Ferrari) e Niki Hayden (Ducati).

La delegazione cuneese era formata da 23 atleti, accompagnati  da Agnese, Cristina, Francesca, Ica, Peo e Giorgio, ed ha saputo tenere alto l'onore della squadra cuneese.

Nello sci alpino, Ilaria Aime, Diego Bima, Luca Pettavino ed Enrico Gentile hanno portato a casa 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi, mentre nel fondo Cinzia e Fabrizio Chiapello, Paola Begliardo, Mara Rodengo, Alessio Marchiò, Enrico Bernardi, Fabrizio e Tiberio Bagnis, Armando Messa, Nicola Dalmasso, Silvio Ribero, Chiara Borbotto, Sara Varetto, Samuele Borgna e Davide Peirone hanno conquistato un bottino di 15 ori, 11 argenti e 4 bronzi.

Nelle racchette da neve, infine, Sonia Sechi, Alessandro Ghibaudo Lorenzo Politano e Giorgio Dalmasso hanno vinto 3 ori e 4 argenti.

Grazie agli ottimi risultati che da anni si susseguono, per l'Associazione Amico Sport Libertas quest'anno avrà uno sapore particolare perché tre atleti (Alessandro Ghibaudo, Sara Varetto e Nicola Dalmasso) sono stati convocati nella Nazionale Italiana che parteciperà ai Giochi Mondiali Special Olympics che si terranno nella Sun Valley di Boise in IDAHO (U.S.A.), in programma dal 7 al 13 febbraio p.v.

Inoltre, altri tre atleti (Chiara Borbotto, Ilaria Aime e Tiberio Bagnis), faranno parte della delegazione italiana che parteciperà come squadra ospite ai Giochi Nazionali Invernali tedeschi in programma a febbraio.

Grandi soddisfazioni, dunque, per l'Associazione che continua a mietere successi e "creare" campioni ormai pronti ad affrontare anche le gare di livello internazionale, ma che non dimentica che l'attività principale è lo sport quotidiano praticato a tutti i livelli e con qualunque grado di capacità: da quest'anno, infatti, alle tradizionali attività di atletica, nuoto, bocce, calcetto, ginnastica ritmica, equitazione e sci, si sono aggiunte due nuove opportunità: il bowling ed il basket, che stanno conquistando gli atleti dell'Associazione, ma per i quali sono aperte le iscrizioni di chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo Special Olympics.

(Comunicato a cura di Stefania Bergia)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti