America vs Europa nello Swatch Skier Cup - Valle Nevado, Cile

Di GIANCARLO COSTA ,

Le-squadre di rider-di-Europa-e-America-schierate_(foto_d.daher).jpg
Le-squadre di rider-di-Europa-e-America-schierate_(foto_d.daher).jpg

Valle Nevado, 7 settembre 2012 - A causa delle condizioni della neve non sicure per la prova di slopestyle, atleti e organizzatori hanno preso all'ultimo minuto la decisione di cambiare i piani di gara, optando per un tie-break 3 contro 3 nella parte alta della montagna dove la neve era in condizioni migliori. Di questo il risultato della sfida 

Cody Townsend (USA) 1 - 0 Mathieu Imbert (FRA)

Chopo Diaz (CHILI) 0 - 1 Marcus Eder (ITA)

KC Deane (USA) 1 - 0 Paddy Graham (UK)

con cui il Team America ha superato il Team Europa.
"Ho scelto i miei ragazzi in base alla combinazione tra la loro motivazione, l’entusiasmo del momento e le loro capacità creative, come gli sciatori freestyle, perché quello che voglio è spingere il livello di riding durante l'evento. Se avessimo vinto oggi avremmo vinto con stile ", ha commentato il co-fondatore dell’evento e capitano del Team Europa Sverre Liliequist.

Alla fine, però, il Team Europa ha dovuto cedere la vittoria al Team America. Con il punteggio in parità dopo le prime due prove, è stato KC Deane (USA) a superare  Paddy Graham (UK) con un backflip enorme e a regalare alla sua squadra il successo finale.

La conclusione della seconda edizione dello Swatch Skier Cup  è anche una vittoria per l'evento stesso. Gli organizzatori hanno annunciato che la prossima edizione si disputerà in Svizzera a  Zermatt, di fronte al Cervino dal 9 al 16 Febbraio 2013.

La formula sarà ancora quello della competizione a squadre tra America ed Europa, capitanate da  Cody Townsend (USA) e Kaj Zackrisson (SWE)

Fonte: Swatch Skiers Cup Media relations

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti