America vs Europa nello Swatch Skier Cup - Valle Nevado, Cile

Di GIANCARLO COSTA ,

Le-squadre di rider-di-Europa-e-America-schierate_(foto_d.daher).jpg
Le-squadre di rider-di-Europa-e-America-schierate_(foto_d.daher).jpg

Valle Nevado, 7 settembre 2012 - A causa delle condizioni della neve non sicure per la prova di slopestyle, atleti e organizzatori hanno preso all'ultimo minuto la decisione di cambiare i piani di gara, optando per un tie-break 3 contro 3 nella parte alta della montagna dove la neve era in condizioni migliori. Di questo il risultato della sfida 

Cody Townsend (USA) 1 - 0 Mathieu Imbert (FRA)

Chopo Diaz (CHILI) 0 - 1 Marcus Eder (ITA)

KC Deane (USA) 1 - 0 Paddy Graham (UK)

con cui il Team America ha superato il Team Europa.
"Ho scelto i miei ragazzi in base alla combinazione tra la loro motivazione, l’entusiasmo del momento e le loro capacità creative, come gli sciatori freestyle, perché quello che voglio è spingere il livello di riding durante l'evento. Se avessimo vinto oggi avremmo vinto con stile ", ha commentato il co-fondatore dell’evento e capitano del Team Europa Sverre Liliequist.

Alla fine, però, il Team Europa ha dovuto cedere la vittoria al Team America. Con il punteggio in parità dopo le prime due prove, è stato KC Deane (USA) a superare  Paddy Graham (UK) con un backflip enorme e a regalare alla sua squadra il successo finale.

La conclusione della seconda edizione dello Swatch Skier Cup  è anche una vittoria per l'evento stesso. Gli organizzatori hanno annunciato che la prossima edizione si disputerà in Svizzera a  Zermatt, di fronte al Cervino dal 9 al 16 Febbraio 2013.

La formula sarà ancora quello della competizione a squadre tra America ed Europa, capitanate da  Cody Townsend (USA) e Kaj Zackrisson (SWE)

Fonte: Swatch Skiers Cup Media relations

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti