Alta Quota: dal 13 al 15 ottobre a Bergamo la Fiera della Montagna e dell’Outdoor

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Fiera Alta Quota
Presentazione Fiera Alta Quota

Appuntamento imperdibile per gli operatori e i tanti appassionati del settore, dal 13 al 15 ottobre alla Fiera di Bergamo torna Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’outdoor firmata Promoberg.
La kermesse, giunta alla 14a edizione, ha il grande merito di portare in città i tanti volti di una Montagna da vivere a tutto tondo per tutto l’anno. Se da un lato la manifestazione rappresenta per gli operatori la prima occasione post-estate per incontrare decine di migliaia di appassionati e presentare la stagione “bianca” Autunno-Inverno, dall’altro versante AQ è la vetrina ideale per tantissime altre attività, sportive e non, che trovano in montagna il loro habitat naturale soprattutto durante la stagione Primavera-Estate.
Nell’ottica di promuovere una filiera che abbraccia molti temi e tutti di grande rilevanza (sport, economia, turismo, educazione, salute, quelli principali) e favorire il pubblico di appassionati (tra cui svettano famiglie intere e giovani), gli organizzatori hanno confermato l’ingresso gratuito per le tre giornate.
Alla ricca parte espositiva al coperto, che vede la partecipazione dei più noti brand, enti, realtà e servizi collegati alla filiera della Montagna, la manifestazione porta con sé anche una parte decisamente più dinamica e adrenalinica, che la rende unica nel suo genere, grazie al nutrito calendario di eventi collaterali allestiti soprattutto nell’area esterna, trasformata per l’occasione nel regno delle attività sportive outdoor. Perché, oltre a mettere in vetrina il meglio dei prodotti, delle realtà e dei servizi collegati alla filiera della Montagna, Alta Quota ha il merito di promuovere, spesso anticipando dei nuovi trend, una serie di attività outdoor che negli anni si sono sempre più imposti all’attenzione del pubblico. Una vera e propria “cultura dell’outdoor”, attraverso molte realtà italiane e straniere, che hanno fatto breccia non solo tra i più giovani, permettendo di scoprire un modo nuovo di rapportarsi con la montagna e i suoi tanti aspetti.
Sempre molto attesi dagli amanti del settore, anche quest’anno AQ presenterà una serie di realtà e protagonisti della montagna, per conoscere dal vivo storie, racconti e aneddoti spesso mai raccontati!
Ad affiancare Promoberg, i main sponsor Credito Bergamasco Banco BPM, Regione Lombardia, inLombardia, Unioncamere Lombardia, UBI Banca, e la Camera di Commercio di Bergamo, tradizionale partner dell’ente fieristico.
I numeri di Alta Quota
In totale, tra aree coperte e scoperte, sono oltre 11mila i metri quadrati del polo fieristico dedicati ad Alta Quota. 165 i brand portati in fiera da 120 imprese provenienti da sei regioni italiane e tre nazioni straniere (Austria, Svizzera, Francia). In area esterna sono state allestire 12 aree per altrettante attività e discipline outdoor, come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente. Quaranta, infine, gli appuntamenti collaterali in calendario, tra contest ed eventi vari.
Tra i protagonisti della montagna quest’anno ad AQ due atlete di spicco a livello internazionale. Sabato 14 ottobre, alle ore 17, sarà di scena Federica Mingolla (prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose vie delle Dolomiti), che presenterà il video "My Vertical Dream". Domenica 15, dalle ore 16, sarà invece la volta della pluricampionessa mondiale di Ice climbing, Angelika Rainer.

Punto di ritrovo per migliaia di appassionati, anche quest’anno AQ dedica una ampia area al Villaggio della polenta taragna, in collaborazione con FTB Branzi, e Bu' Cheese Bar. Ad attendere i numerosi buongustai, in una ambientazione tipica di montagna, una ristorazione con alcuni dei prodotti tipici più noti e amati dai buongustai. Da annotarsi in agenda la serata di sabato: dalle 20 alle 22 sarà “Taragna Night”, appuntamento speciale con musica dal vivo ed esibizioni freestyle Bmx. Nel settore dedicato alle discipline outdoor, quest’anno ad AQ fanno ingresso tre nuove aree prova dedicate a: "Parkour", "Zumba" e "Urban ski lab".
AQ: la montagna da vivere tutto l’anno
Diverse le località turistiche italiane ed estere provenienti da Francia, Austria e Svizzera, che ad AQ propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale: ciò conferma la manifestazione quale primo marketplace del turismo “bianco” nel periodo autunnale. Un’opportunità per il pubblico (sempre più attento e specializzato) di incontrare enti e consorzi turistici, raccogliendo materiale e informazioni preziosissime per organizzare le proprie settimane “bianche” e/o soggiorni più o meno lunghi durante tutto l’arco dell’anno. AQ in tal senso si conferma uno strumento molto efficace per la promozione del “sistema montagna”, ma anche per tutto il comparto Turismo del territorio di Bergamo.

Le imprese porteranno in fiera attrezzature e abbigliamento tecnico per sport invernali e discipline “outdoor” dopo le anteprime delle manifestazioni fieristiche internazionali. Inoltre, gli espositori, (nella quasi totalità dei casi) danno la possibilità al pubblico di “testare” (gratuitamente) i prodotti utilizzando le strutture allestite nell’area esterna o, in caso di abbigliamento tecnico, mostrare le collezioni moda tramite dei seguitissimi fashion Show.
Parallelamente all’area espositiva, l’area esterna del padiglione A si trasforma in un grande parco divertimenti grazie ad una serie di strutture (anche di notevoli dimensioni) che permettono al pubblico di praticare gratuitamente le diverse discipline “outdoor”. Anche in questo caso gli appassionare possono “testare” i prodotti (corde, imbraghi, attrezzature, bike, calzature,...).
Tra le aree più movimentate e ricercate di AQ c’è sicuramente quella dedicata al mondo del climbing. Boulder Wall, Torre e Rotor saranno le strutture che permetteranno a pubblico di provare, con l’aiuto di istruttori federali, così come accade per tutte le altre discipline, i “primi “passi”. In questo caso “ verticali” dell’arrampicata. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di arrampicata, la quarta edizione di BergaBlocco, contest open che come ogni anno coinvolgerà decine di atleti a sfidarsi fino all’ultimo passaggio. Dinamico contest anche per la slack line, sport per “equilibrati”.
Come dicevamo, AQ promuove il concetto di Montagna da vivere tutto l’anno. Tra le attività all’aria aperta, sono sempre di più gli appassionati che amano andare in bicicletta. Un mercato che sta conoscendo una continua crescita in termini di fatturati e, soprattutto, di praticanti, quello delle due ruote, che avvicina a sé un profilo eterogeneo di utenti, rispondendo a diverse esigenze e modi di vivere la montagna. Oltre alle collaudate proposte dei modelli più recenti di bici da strada e mountain bike, ampio spazio alle e-bike e Fatbike (mountain bike caratterizzate da ruote molto grosse) che negli ultimi anni trovano sempre più consensi tra il pubblico.
Oltre a Federica Mingolla ed Angelika Rainer, ad AQ gli appassionati hanno la grande occasione di poter incontrare atleti, alpinisti e testimonial che, attraverso video ed immagini, raccontano in prima persona la loro grande passione per lo sport. In collaborazione con FISI Bergamo e Comitato Alpi Centrali, AQ ospita ogni anno anche alcuni atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, lieti di “raccontarsi” prima di iniziare (si spera “alla grande”) la stagione agonistica delle diverse discipline.

ALTA QUOTA – Fiera della Montagna e dell’Outdoor – 14a edizione
Date: 13 – 15 ottobre 2017 - Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo
Orari: Venerdì: 15 – 22; Sabato: 10 – 22; Domenica: 10 – 20
Biglietto: Ingresso gratuito - Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero)
Principali settori rappresentati: Comprensori sciistici; enti turistici; tour operator; strutture alberghiere, abbigliamento e attrezzatura tecnica per sport invernali e discipline outdoor; artigianato di montagna; editoria specializzata; mezzi da neve; sci club; scuole di sci; soccorso alpino.

Info: www.alta-quota.it
Organizzatori: Ente Fiera Promoberg
Contatti: Tel. + 39 035.3230911 - Fax + 39 035.3230910 - e-mail: info@promoberg.it

Fonte u.s. Promoberg

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti