Alpi365-Montagna Expo: le montagne viste dal Lingotto

Di GIANCARLO COSTA ,

Alpi365 Montagna Expo
Alpi365 Montagna Expo

Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, andrà in scena la seconda edizione di Alpi365 - Montagna Expo, biennale fieristico della montagna. Torino città delle Olimpiadi Invernali, capoluogo di una regione costituita da innumerevoli vallate alpine, vuole proporsi come luogo d'incontro tra sport, cultura, turismo e risorse naturali.

La rassegna torinese si articola su diverse sezioni.

Le "Officine dello Sport" con piste per il pattinaggio, lo sci di fondo, lo sci da discesa e lo snowboard, le pareti per il bouldering e l'arrampicata, il percorso per il nordic walking.

Le "Manifatture" con una finestra sul campo alimentare e dell'artigianato.

I "Grandi Concerti" con Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora, i francesi del Cor de la Plana, il violoncellista Mario Brunello.

"Didactiland" l'area delle scuole per avvicinare i giovani alla montagna.

"Montiweb" concorso per i migliori siti web dedicati alla montagna.

"Pandiamo" raduno delle Panda 4x4, forse l'auto più funzione sulle strade di montagna.

Le "Buone Pratiche" in cui il giornalista Augusto Grandi incontra protagonisti della montagna come Giuliano Besson, Alberto Bertone, Giorgio Munari.

Il "Cinema Verticale" presenta i film vincitori del Trento Film Festival

Gli "Incontri ad alta quota" si svolgeranno con alcuni grandi alpinisti come Kurt Diemberger, Franco Nicolini, Walter Nones, Silvio Mondinelli, Manolo e la campionessa di paracadutismo Barbara Brighetti.

Insomma il programma è ricco di eventi e di opportunità d'incontro, tra le diverse anime di chi frequenta la montagna, chi per viverci, chi per fare affari, chi per svago e chi per sport. Un insieme molto variegato di cultura e sensibilità montanara, un orizzonte verso il quale anche dalle città bisogna guardare per costruire un futuro migliore.

Organizzato da Biella Intrapendere Spa con la Regione Piemonte, l'UNCEM e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Per altre informazioni www.alpi365.eu

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti