Al via i campionati mondiali di scialpinismo Andorra Canillo

Di GIANCARLO COSTA ,

Andorra campionati Mondiali di scialpinismo
Andorra campionati Mondiali di scialpinismo

I mondiali di scialpinismo sono un punto importante per la stagione dello scialpinismo, fatto delle grandi classiche (Pierra Menta e Patrouille des Glaciers), delle prove di Coppa del Mondo e di questa settimana di gare dei mondiali. Squadra azzurra da sempre ai vertici, sia nella gara a coppie, che nell'individuale che nella staffetta. Gli inossidabili Manfred Reichegger e Dennis Brunod, il talento dei giovani Matteo Eydallin e Denis Trento, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli tra le donne, Daniel Antonioli e Michele Boscacci daranno battaglia per il titolo di miglior scialpinista del mondo. Oltre 20 nazioni al via, ma quelli che contano per il vertice saranno i francesi (con un Perrier in crescendo e una Laetitia Roux un po' dimessa), gli svizzeri capitanati dal Florent Troillet, ed i padroni spagnoli che hanno in Kilian Jornet Burgada (leader di Coppa del Mondo) e Mireira Mirò Varela le punte di diamante.

 Il programma prevede lunedì 1 Marzo la Vertical Race, mercoledì 3 Marzo la gara individuale, giovedì 4 marzo junior e cadetti, venerdi 5 marzo la gara a coppie e sabato 6 la gara a staffetta.

Su snowpassion.it i report delle gare

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti