Al via i campionati mondiali di scialpinismo Andorra Canillo

Di GIANCARLO COSTA ,

Andorra campionati Mondiali di scialpinismo
Andorra campionati Mondiali di scialpinismo

I mondiali di scialpinismo sono un punto importante per la stagione dello scialpinismo, fatto delle grandi classiche (Pierra Menta e Patrouille des Glaciers), delle prove di Coppa del Mondo e di questa settimana di gare dei mondiali. Squadra azzurra da sempre ai vertici, sia nella gara a coppie, che nell'individuale che nella staffetta. Gli inossidabili Manfred Reichegger e Dennis Brunod, il talento dei giovani Matteo Eydallin e Denis Trento, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli tra le donne, Daniel Antonioli e Michele Boscacci daranno battaglia per il titolo di miglior scialpinista del mondo. Oltre 20 nazioni al via, ma quelli che contano per il vertice saranno i francesi (con un Perrier in crescendo e una Laetitia Roux un po' dimessa), gli svizzeri capitanati dal Florent Troillet, ed i padroni spagnoli che hanno in Kilian Jornet Burgada (leader di Coppa del Mondo) e Mireira Mirò Varela le punte di diamante.

 Il programma prevede lunedì 1 Marzo la Vertical Race, mercoledì 3 Marzo la gara individuale, giovedì 4 marzo junior e cadetti, venerdi 5 marzo la gara a coppie e sabato 6 la gara a staffetta.

Su snowpassion.it i report delle gare

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti