Adamello Ski Raid Junior: esordio stagionale con le vittorie di Magnini-Loss e Felicetti-Ploner

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Adamello Ski Raid Junior (foto pegasomedia modica)
Partenza Adamello Ski Raid Junior (foto pegasomedia modica)

La nuova stagione dello sci alpinismo under 20 parte con tanto entusiasmo, ma con gli identici protagonisti dell’ultima stagione. I verdetti emersi dal tradizionale prologo sul ghiacciaio Presena, al termine del quarto Adamello Ski Raid Junior, valido anche per l’assegnazione del 23° Memorial Fabio Stedile e prova d’apertura de “La Grande Course de Jeunes”, hanno confermato i valori di questa primavera, in particolar modo nella categoria junior. A trionfare nella gara a coppie in campo maschile è infatti stato il team composto dall’atleta di Vermiglio Davide Magnini assieme al primierotto Enrico Loss, quindi dalla trentina Giorgia Felicetti in coppia con l’altoatesina Melanie Ploner, entrambe le squadre capaci nella seconda parte di gara di prevalere sugli avversari. Fra i cadetti affermazione per i due vicentini Matteo Sostizzo e Mattia Tanara, mentre fra le pari età le più veloci sono risultate le due valtellinesi Anna Folini e Samantha Bertolina.
Oltre un centinaio di giovani skialper provenienti da tutta Italia si sono dunque ritrovati sull’innevato tracciato proposto sull’alveo del ghiacciaio Presena dagli organizzatori dell’Adamello Ski Team. Un anello di circa 6 km e 750 metri di dislivello con partenza e arrivo ai 2585 metri di Capanna Presena, con 6 cambi di assetto, un tratto con gli sci nello zaino e un paio di discese particolarmente tecniche.

Nella classifica per società vittoria dello Sci club Sondalo, davanti all'Alta Valtellina e alla Polisportiva Albosaggia.

Prima gara stagionale nel comprensorio Pontedilegno Tonale, con il piacevole segnale di tanti cadetti al via a rappresentare un futuro interessante per la disciplina dello scialpinismo. Comprensorio che il 2 aprile 2017 tornerà protagonista con l’atteso Adamello Ski Raid internazionale, valido per il circuito “La Grande Course”.

Le interviste ai protagonisti

Davide Magnini: «Abbiamo fatto tutto il primo giro assieme ai due lombardi Canclini e Prandi, poi nel secondo siamo riusciti a staccarli. E' stata una buona gara, con Loss abbiamo trovato un buon ritmo. Per quanto riguarda le mie condizioni sono buone, anche se in questo periodo non sono in forma, ho lavorato caricando molto. Oggi comunque ho avuto delle buone sensazioni».
Enrico Loss: «Buona parte del merito di questa vittoria è dovuta a Davide. Lui va più forte di me ed ho cercato di tenere il suo ritmo, tirandomi un po’ il collo. Così abbiamo vinto. La stagione deve ancora incominciare, ma una vittoria al Memorial Stedile dà morale».

Melanie Ploner: «Vengo da una settimana di influenza ed ho fatto un bel po’ di fatica. In tutta onestà non pensavo di vincere e proprio per questo motivo sono doppiamente felice. Un buon inizio di stagione».

Giorgia Felicetti: «Con Melanie siamo molto affiatate. Ci conosciamo bene ormai, visto che sono tre anni che facciamo gare assieme e stiamo crescendo. Oggi è stato un buon inizio della stagione agonistica 2017».

Alessandro Mottinelli (presidente Comitato Organizzatore): «Un inizio stagione straordinario e vedere in gara le promesse dello scialpinismo provenienti da tutta Italia ci gratifica molto ed evidenzia come questo appuntamento sia diventato una tappa imperdibile. In particolare vedere iscritti tanti cadetti è un segnale decisamente positivo. Per noi poi questo è un anno particolare perché ci vedrà nuovamente in cabina di regia il 2 aprile con l’Adamello Ski Raid. Ci basterebbe riuscire a ripetere quanto fatto due anni fa, ma non mancheranno le novità. Seguiteci sul nostro sito».

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti