Abetone Night Race: Giacomo Buonomini e Sabrina Polito lampi nella notte toscana

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza
Partenza

Si è svolta con successo la gara di scialpinismo all’Abetone, nella serata di sabato 25 febbraio ha visto numerosi atleti misurarsi sul circuito allestito sulle piste “Zeno” dell’Abetone.

La manifestazione, organizzata da Sci Montagna pistoiese con il supporto di AlpStation Sarzana e La Sportiva nell’ambito della Coppa dell’Appennino, è stata supportata in maniera eccellente da SAF – Ovovia dell’Abetone ed ha visto anche la partecipazione di decine di volontari distribuiti lungo la pista.

Un meteo ottimale ed un percorso con caratteristiche tecniche degne delle migliori sci alpinistiche hanno aggiunto valore alla serata d’esordio dello Sci alpinismo agonistico in Toscana.

Per la cronaca la gara è stata vinta da Giacomo Buonomini, atleta di casa dello Sci Montagna Pistoiese che ha regolato in una gara estremamente combattuta Daniele Pigoni da Trento (secondo) dello Ski Alp Val di Sole e Giuliano Gherardi da Reggio Emilia (terzo) del Kinomana.

La categoria femminile è stata appannaggio da Sabrina Polito del Kinomana e tra gli snowboarders si è imposto Alain Filoni, per lui un esordio vincente in questa disciplina.

La società organizzatrice ringraziando gli atleti, i volontari e gli sponsor ha dato a tutti appuntamento al prossimo anno, con qualche sorpresa sul tracciato che è già in progettazione.

Si ridefinisce la classifica del circuito Coppa Dell’Appennino, in campo maschile Buonomini torna in testa su Olivi e Pigoni, i tre sono racchiusi in soli 20 punti, situazione agonisticamente tanto incerta quanto accesa e stimolante. In campo femminile e snowboarders la leadership è condivisa ex-aequo da una parte da Giulia Botti e Sabrina Polito, dall’altra da Alain Filoni e Simone Bovis, è probabile che la prossima gara a Febbio dia una definizione più certa alle varie graduatorie di circuito.

Fonte Organizzazione Abetone Night Race

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti