A Gressoney La Triniteè (AO) due giorni di spettacolo con lo Snowboardcross FIS

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo Snowboardcross a Gressoney (foto monterosagressoney.it)
Lo Snowboardcross a Gressoney (foto monterosagressoney.it)

Più di cento iscritti provenienti da diverse nazioni (Svizzera, Austria, Francia, Spagna , Gran Bretagna, Croazia, Slovenia, Bulgaria….) di cui alcuni provenienti dal circuito di Coppa del Mondo si sono dati battaglia in questa due giorni di gare FIS Snowboardcross del 26 e 27 febbraio di altissimi contenuti tecnici. La pista del Seehorn è stata preparata in maniera ottimale dal tecnico della Nazionale Nuvoloni Christian e dai tecnici del comitato valdostano Bagliani Riccardo e Nicola con l’ausilio dei mezzi e del personale messi a disposizione dalla Monterosa S.p.a.

26/02/2011- Al femminile, la classifica parla assolutamente straniero (la prima italiana, 15a, è la bergamasca Michela Moioli), con successo della britannica Zoe Gillings davanti alla spagnola Anna Amor e alla coppia di svizzere, Jenny e Debbie Pleisch.Nei maschi, finale a quattro tutta italiana, che vede la vittoria dell’azzurro Emanuel Perathoner su Luca Matteotti (Cse); terzo, Federico Raimo (Sc La Thuile Rutor) e, quarto, un altro azzurro, Omar Visintin. In 12° posizione Fabio Cordi (Sc Val d’Ayas); 15°, ottimo risultato, di Emil Frachey (Sc Gressoney MR) e, 20°, Alex Perolini (Sc Gressoney MR). Poi, 22° Nicolò Desaymonet (Aosta Snowboard club); 28° Arnaldo Comé (Sc Gressoney MR), mentre è incappato in una squalifica Fabio Colella (Aosta Snowboard club). Il percorso dei finalisti. Emanuel Perathoner si è imposto nella batteria degli ottavi e dei quarti di finale; secondo in semifinale, alle spalle di Omar Visintin, si è prontamente riscattato andando a vincere la finale. Luca Matteotti è primo negli ottavi e quarti, secondo in semifinale, dietro a Raimo, e secondo anche in finale. Percorso netto di Federico Raimo, primo in tutte le batterie, poi terzo in classifica generale. Omar Visintin è secondo negli ottavi, primo nei quarti e in semifinale e quarto in finale. Fabio Cordi, dopo aver vinto la batteria degli ottavi, si ferma nei quarti, superato da Matteotti e dall’austriaco Alessandro Haemmerle. Emil Frachey vince la quinta batteria degli ottavi, ma la sua corsa si ferma nei quarti. Superano lo sbarramento dei “32” Arnaldo Comé e Alex Perolini, non quello degli ottavi.

27/02/2011- In campo femminile, bissa il successo ottenuto il giorno prima, la britannica Zoe Gillings che, nella finale a quattro, precede la spagnola Anna Amor, e la coppia di svizzere Debbie Pleisch e Caroline Weibel. Al quinto posto la migliore delle italiane, la bergamasca Michela Moioli. Molto buona la prestazione di Francesca Pramotton (Snow Team Mont Avic), 12°. Nei maschi, dopo il dominio azzurro del sabato, a vincere è l’andorrano Lluis Marin Tarroch, che precede gli azzurri Omar Visintin e Fabio Cordi (Sc Val d’Ayas), con quarto l’austriaco Alessandro Haemmerle. In 6° posizione Luca Matteotti (Cse); 9° Federico Raimo (Sc La Thuile Rutor); 25° Fabio Colella (Aosta Snowboard Club); 26° Emil Frachey (Sc Gressoney MR); 31° Niccolò Desaymonet (Aosta Snowboard Club); 38° Alex Perolini (Sc Gressoney MR).

Fonte organizzazione

In allegato le classifiche complete

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti