40 anni di storia dello scialpinismo per il Periplo del Monte Rosso a Oropa

Di GIANCARLO COSTA ,

Tanti scialpinisti in gara al Periplo
Tanti scialpinisti in gara al Periplo

Compie 40 anni la storica gara di scialpinismo che si disputa nella conca di Oropa con lo sconfinamento nel versante valdostano della montagna, verso il lago Vargno, Coumarial, Fontainemore per capirci.
Nata come gara per fondisti, quindi a Tecnica Libera, si è progressivamente evoluta verso la Tecnica Classica ed è ancor oggi l’unico grande appuntamento scialpinistico delle montagne Biellesi, zona che vanta molti praticanti e uno Sci Club storico, La Bufarola.

La gara si svolgerà domenica 19 marzo, con partenza alle ore 9.30 dal piazzale della funivia e salita sulla pista Busancano. La partenza sarà a piedi, anche se fino a domenica scorsa c’era neve fino al piazzale, quindi dopo una corsetta di circa 10 minuti, calzati gli sci, si sale all'Anticima del Mucrone, a piedi con i ramponi, si scende e si risale verso il Monte Rosso. Raggiunto il Monte Rosso, si scenderà al Lago della Barma per risalire al colle omonimo e affrontare l'ultima discesa verso il traguardo, collocato nei pressi del Rifugio Savoia, raggiungibile con la funivia.
In tutto tre salite e tre discese per 1800 metri di dislivello positivi, circa un migliaio di metri per le categorie giovanili.

Info e iscrizioni sul sito www.bufarola.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti