20 km di Lillehammer: vincono il norvegese Golberg e la svedese Karlsson, Pellegrino 25mo, Ganz 27ma

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto archivio)
Federico Pellegrino (foto archivio)

E’ ancora la Svezia a fare la voce grossa nella 20 km di Lillehammer a tecnica classica femminile che ha chiuso la tre giorni di Coppa del mondo sulla pista norvegese. Il successo (il secondo dopo quello di Ruka di settimana scorsa, arrivato sulla medesima distanza ma in tecnica libera) è andato a Frida Karlsson, che ha preceduto in volata sul traguardo la norvegese Tiril Udnes Weng e la compagna di squadra Ebba Andersson, al termine di una gara tattica che ha visto una decina di concorrenti arrivare allo sprint conclusivo in grado di lottare per il podio. Due le azzurre al via: Caterina Ganz è giunta ventisettesima a 1’31″8 e Anna Comarella trentunesima a 1’36″1. La classifica generale premia Weng con 528 punti davanti a Karlsson con 452 e Diggins con 411, Ganz è 31sima con 141.

La gara maschile come da pronostico si è rivelata un lungo serpentone per quasi l’intero tracciato, fino alla tirata conclusiva che ha visto imporsi lo squadrone di casa guidato da Paal Golberg, autore di un 48’14″5 con il quale ha preceduto in un lungo trenino i connazionali Sjur Roethe, Martin Nyenget e Disdrik Toenseth, oltre a Emil Iversen sesto e Haavard Moseby settimo, intervallati dallo svedese William Poromaa. Niente piazzamenti di rilievo per Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, nonostante entrambi siano rimasti a contatto delle prime posizioni per tutta la gara. Purtroppo la bagarre finale li ha tagliati fuori dal gioco per le posizioni di prestigio, con Pellegrino ventesimo a 7” e De Fabiani venticinquesimo a 9”, che la dice lunga sul livello della competizione. Più staccati Giandomenico Salvadori 43simo e Paolo Ventura 61simo. La classifica vede Golberg in testa con 450 punti, seguono Johannes Klaebo (assente nell’occasione) con 430 e Pellegrino con 349. La prossima settimana il circuito si sposta a Beitostoelen per tre giorni di competizioni.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti