2 Maggio festa dello scialpinismo: parte il Mezzalama!

Di GIANCARLO COSTA ,

Le fantastiche condizioni del 1° maggio della discesa nel-canalino-dell'Aquila
Le fantastiche condizioni del 1° maggio della discesa nel-canalino-dell'Aquila

Il 1° maggio è la festa dei lavoratori, il 2 sarà la festa dello scialpinismo e del Mezzalama. Dopo il sofferto rinvio del 19 aprile per le condizioni climatiche impossibili per via dell'ennesima nevicata "storica" dell'anno, si stanno ultimando i preparativi per la grande gara di scialpinismo che collega Cervinia con Gressoney: il Trofeo Mezzalama.

Confermate 250 squadre al via (quindi 750 scialpinisti), che hanno tenuto duro dopo il rinvio del 19 aprile. Un forfait eccellente dell'ultima ora è quello di Kilian Jornet Burgada, che infortunatosi provoca la rinuncia di tutta la squadra, favorita per la vittoria con quella dell'Esercito, costituita dal talento emergente dell'italiano Lorenzo Holzneck e dal svizzero Florent Troillet, vincitore dell'ultima edizione. Quindi l'unico campione in carica, maschile, sarà Jean Pellissier, che con Lenzi e Pedrini a questo punto diventa una squadra in grado di salire sul podio.

Al femminile sembra essere senza rivali la squadra italo-francese di Pedranzini-Martinelli-Roux.

Ma i conti si faranno come al solito domani al traguardo di Gressoney La Trinità verso le 9,30, per tutti, sia per chi pensa di correrlo in 4 ore sia per chi vuole solo arrivare, passando i cancelli all'ultimo minuto.

Partenza alle 5,30, le notizie su snowpassion.it dal pomeriggio.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti