2 Maggio festa dello scialpinismo: parte il Mezzalama!

Di GIANCARLO COSTA ,

Le fantastiche condizioni del 1° maggio della discesa nel-canalino-dell'Aquila
Le fantastiche condizioni del 1° maggio della discesa nel-canalino-dell'Aquila

Il 1° maggio è la festa dei lavoratori, il 2 sarà la festa dello scialpinismo e del Mezzalama. Dopo il sofferto rinvio del 19 aprile per le condizioni climatiche impossibili per via dell'ennesima nevicata "storica" dell'anno, si stanno ultimando i preparativi per la grande gara di scialpinismo che collega Cervinia con Gressoney: il Trofeo Mezzalama.

Confermate 250 squadre al via (quindi 750 scialpinisti), che hanno tenuto duro dopo il rinvio del 19 aprile. Un forfait eccellente dell'ultima ora è quello di Kilian Jornet Burgada, che infortunatosi provoca la rinuncia di tutta la squadra, favorita per la vittoria con quella dell'Esercito, costituita dal talento emergente dell'italiano Lorenzo Holzneck e dal svizzero Florent Troillet, vincitore dell'ultima edizione. Quindi l'unico campione in carica, maschile, sarà Jean Pellissier, che con Lenzi e Pedrini a questo punto diventa una squadra in grado di salire sul podio.

Al femminile sembra essere senza rivali la squadra italo-francese di Pedranzini-Martinelli-Roux.

Ma i conti si faranno come al solito domani al traguardo di Gressoney La Trinità verso le 9,30, per tutti, sia per chi pensa di correrlo in 4 ore sia per chi vuole solo arrivare, passando i cancelli all'ultimo minuto.

Partenza alle 5,30, le notizie su snowpassion.it dal pomeriggio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti