Il 15 gennaio iniziano i Campionati Mondiali di Snowboard a Kreischberg (AUT): i convocati e le date delle gare

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale Italiana di Snowboard Parallelo
La Nazionale Italiana di Snowboard Parallelo

Sarà l'evento più importante della stagione 2015 per il mondo dello snowboard, quello dei Campionati Mondiali di Kreischberg in Austria. La strano inverno 2014-15 ha messo in difficoltà l'organizzazione di molti eventi degli sport invernali e anche lo snowboard non è sfuggito a questo problema. Addirittura lo snowboardcross si presenta al via senza aver disputato gare di Coppa del Mondo, a causa delle cancellazioni tipo Montafon, per scarsità di neve, anche se per rimediare hanno organizzato due paralleli che hanno esaltato Roland Fischnaller e tutta la squadra azzurra. Sicuramente la scarsità di neve non ha penalizzato la squadra di Parallelo che arriva con tre vittorie e altrettanti podi, con la consapevolezza che, oltre al recuperato fuoriclasse Roland Fischnaller, altre frecce potranno essere scagliate verso il bersaglio delle medaglie mondiali, da Cristhope Mick a Mirco Felicetti e Nadya Ochner, senza dimenticare che alle Olimpiadi di Sochi Aaron March e Corinna Boccaccini arrivarono al 4° posto e magari vorranno rifarsi in questa occasione.

La situazione dello Snowboardcross è molto differente. Praticamente sono in allenamento da giugno con un solo test agonistico della Coppa Europa in Austria. Fortunatamente Cervinia in Valle d'Aosta ha messo a disposizione un tracciato di allenamento dall'inizio di novembre, ma si sa che il confronto agonistico, per uno sport dove si scende in 6, è sempre fondamentale per mettere a punto la condizione. Comunque sulla carta abbiamo la squadra più forte e completa, sia al maschile che al femminile, con il vincitore della Coppa del Mondo in carica Omar Visintin, senza citarne altri per non fare torti a nessuno. Le medaglie in palio sono 6, tra maschi e femmine, quindi speriamo che almeno una prenda la strada per l'Italia.

Passando al Freestyle, tra Halfpipe, Slopestyle e Big Air la speranza è che almeno uno tra i 4 convocati riesca ad ottenere un buon risultato e magari nel big air il talento di Marco Grigis che un mondiale lo vinse da junior, non faccia la sorpresa, anche considerando che non tutti i top freestyler a livello mondiale parteciperanno a quest'evento, al contrario di Parallelo e Snowboardcross.

Comunque ecco l'elenco dei convocati da parte del Direttore Sportivo Cesare Pisoni suddivisi per specialità e di seguito il calendario delle gare che si potranno seguire anche in TV su Eurosport e in streaming

Parallelo PSL e PGS

FISCHNALLER Roland

MARCH Aaron

FELICETTI Mirko

MICK Christoph

CORATTI Edwin

OCHNER Nadya

BOCCACINI Corinna

Snowboardcross

MATTEOTTI Luca

LEONI Tommaso

VISINTIN Omar

PERATHONER Emanuel

MOIOLI Michela

BRUTTO Raffaella

BELINGHERI Sofia

Slopestyle Snowboard e Big Air

DIOLI Nicola

GRIGIS Marco

GRUBER Simon

KOK Kevin

Questo invece è il programma delle gare:

Giovedì 15/01 - Qualificazioni snowboardcross maschile (ore 10.10) e femminile (ore 13.35)

Venerdì 16/01 - Snowboardcross maschile e femminile (ore 11.45)  

Venerdì 16/01 - Qualificazioni Halfpipe maschile (ore 09.25) e femminile (ore 14.45)

Sabato 17/01 - Halfpipe maschile e femminile (ore 18.00)

Lunedì 19/01 - Qualificazioni Slopestyle maschile (ore 09.30) e femminile (ore 14.05)

Mercoledì 21/01 - Slopestyle maschile e femminile (ore 11.00)

Giovedì 22/01 - PSL maschile e femminile (ore 13.00)

Venerdì 23/01 - PGS maschile e femminile (ore 13.30)

Sabato 24/01 - Big Air maschile e femminile (ore 18.00)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti