10 giorni alla partenza della Lavaronda, percorso perfetto e iscrizioni verso il tutto esaurito

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza del Lavaronda 2012 (foto Selvatico)
La partenza del Lavaronda 2012 (foto Selvatico)

Mancano solo 10 giorni alla Lavaronda e le iscrizioni sul sito www.enternow.it giungono copiose. Il tracciato si presenta in ottime condizioni, grazie al superlativo lavoro svolto dallo Ski Center Lavarone che ha permesso l’apertura di tutto il comprensorio sciistico.

Lavaronda non sarà solo una gara in notturna di scialpinismo, ma vuol essere un’occasione per avvicinare quanta più gente possibile a questa disciplina. Le gare in pista rappresentano il viatico iniziale, non è richiesta alcuna capacità tecnica specifica e sono l’occasione per promuovere il territorio e le grandi feste di un’intera comunità.

Lavaronda ha aderito al progetto Skid Alp Day, un circuito di avvicinamento riservato ai ragazzi delle scuole medie, patrocinato dalla Fisi Veneto in collaborazione con il negozio Tuttosport di Longarone. Il Comitato Organizzatore di Lavaronda terrà nella giornata di giovedì 12 dicembre una lezione teorica nelle scuole medie di Lavarone in cui tratterà temi quali nivologia, sicurezza e attrezzatura, mentre venerdì 20 dicembre in località Bertoldi sarà la volta della prova pratica, con un circuito da ripetere più volte intervallato con la prova sul campo artva.

Alla fine saranno selezionati i tre ragazzi più meritevoli che accederanno alla prova finale che si terrà a fine gennaio in Val Comelico in concomitanza con la Pitturina Ski Race, tappa italiana di Coppa del Mondo di scialpinismo.

Ai ragazzi sarà fornita tutta l’attrezzatura, le guide alpine e il soccorso alpino garantiranno sicurezza e professionalità, ai ragazzi è chiesto di portare entusiasmo e di presenziare in massa alla Lavaronda che ricordiamo, cause di forza maggiore non imputabili al Comitato Organizzatore, quest’anno non sarà aperta alle categorie cadetti e junior.

Skid Alp Day non è attività di contorno alla Lavaronda, lo Sci Cai Schio, infatti da tempo è impegnato in attività promozionale riservata ai giovani, tant’è che a gennaio in completa autonomia organizzerà, con il supporto dei docenti di educazione fisica delle scuole superiori di Schio, quattro uscite riservate esclusivamente allo scialpinismo con l’obiettivo di far conoscere questa meravigliosa disciplina.

Lavaronda, appuntamento fissato a Lavarone sabato 21 dicembre con partenza in linea alle ore 18 da località Bertoldi. Dopo l’arrivo dei primi inizierà il pasta party, e quando anche l’ultimo concorrente sarà arrivato ci saranno le premiazioni dei vincitori, a seguire grande festa in piazza con scambio di auguri natalizi.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti