Itinerari

Scialpinismo d'inizio stagione a La Cialma

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo d'inizio stagione a La Cialma

La Cialma è una classica gita di scialpinismo Canavesano, all'inizio della Valle dell'Orco, qualche chilometro sopra Locana.

Guarda l'itinerario de La Cialma

Da località Carrello a Punta Cia, un modo facile e rilassante di iniziare la stagione con sci e pelli di foca, o racchette o snowboard. “Cassandra” ha provocato diversi danni alla penisola, ma ha lasciato una traccia bianca sulle montagne, che ha riacceso la passione di chi ama sciare e surfare camminando.

In allegato un ...

Continua a leggere

Giro del Pic D’Asti – Chianale Valle Varaita (CN) - Itinerari Sci e Snowborad-alpinismo

Di Giancarlo Costa

29-La-discesa-dalla-Sella-d'Asti-vista-dai-tornanti-della-strada-dellAgnello.jpg

INIZIO ESCURSIONE: da Chianale salire sulla strada che porta al colle dell’Agnello, fino alla sbarra di chiusura in corrispondenza di un tornante (quota 2300 m. circa)

ACCESSO: Per raggiungere la Val Varaita, si passa per la cittadina di Saluzzo. Arrivando dall’autostrada A6 Torino-Aosta, si esce a Marene, da Cuneo si percorre la statale 589, da Torino si percorre la tangenziale sud, si aggira La Loggia e si prosegue in direzione Moretta e poi Saluzzo. Da Saluzzo si prosegue ...

Continua a leggere

Cima del Furggen (3492 m.) da Cervinia (AO) - Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo

Di Giancarlo Costa

01 Cima del Furggen sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, alla rotonda prendere a sinistra e arrivare al parcheggio della partenza della seggiovia del Cretaz.

DISLIVELLO: partenza da Cervinia quota 2006 metri e arrivo alla Cima del Furggen quota 3492 metri, per un dislivello di 1486 metri.

DIFFICOLTA: BS (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3h da Cervinia

PERIODO CONSIGLIATO da fine Marzo a Giugno

ATTREZZATURA ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Canale Maiori, Monte Sirente (Secinaro, AQ-Abruzzo)

Di Giancarlo Costa

24 Discesa nel Canale Maiori

INIZIO ESCURSIONE: Chalet dei Prati del Sirente, quota 1175 metri

ACCESSO: Per arrivare allo Chalet dei Prati del Sirente, da L’Aquila prendere per San Martino d’Ocre, quindi per Rocca di Mezzo, dopo qualche chilometro prendere a sinistra per Secinaro e dopo una dozzina di chilometri sulla SR5bis, s’incontra la spianata da cui si può ammirare il Sirente e il Canale Maiori. Parcheggiare all’area di sosta dello Chalet dei Prati del Sirente, che risulta di evidente identificazione ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Valdo-Passo del Vannino (2754 m), Val Formazza (VCO – Piemonte)

Di Giancarlo Costa

28 Il panorama dal rifugio Miryam sulla bufera al Passo del Vannino

INIZIO ESCURSIONE: Valdo (1274 m)

ACCESSO: Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, poi superstrada per Sempione, uscita Crodo, Baceno, Devero, Val Formazza. A Baceno prendere a destra per Premia, Valdo, Val Formazza

DISLIVELLO: 1500 metri circa

DIFFICOLTA’: Medio Sci e Snowboard alpinista

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da scialpinismo o da snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: KOMPASS Domodossola scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Rifugio Miryam tel. 032463154 www.rifugiomiryam.org

Guida Alpina Cecilia Cova tel. 3383602640

Lorenzo tel. 3394046395

Comunità Montana Antigorio, Divedro, Formazza tel.0324618431 ...

Continua a leggere

Monviso freeride: itinerari sulla neve attorno al Re di Pietra di Fabrizio Aloi

Di Giancarlo Costa

Copertina Monviso freeride

Bell’iniziativa editoriale quella di Fabrizio Aloi, in collaborazione con Fusta Editore. La guida è una raccolta di itinerari nelle vallate attorno al Monviso, la Valle Po e la Valle Varaita, utili per lo scialpinismo, lo snowboard-alpinismo, le racchette da neve e lo sci nordico. Sono 29 gl’itinerari presentati in questa guida, da quelli più tranquilli e adatti alle famiglie agli itinerari dedicati agli sci alpinisti esperti. La guida ha un formato che consente di portarla nello zaino per ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Corno Rosso (3023 m.) – Gressoney La Trinetè (AO)

Di Giancarlo Costa

15-Il-vallone-dell'Olen-visto-dal-Corno-Rosso.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1825 m)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1050 m circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2-3 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da novembre a maggio

ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

Tempo da lupi nel Parco del Gran Paradiso…anzi da volpi

Di Giancarlo Costa

La_volpe_del_Serrù.jpg

Ieri una giornata tormentata dal vento in Valle dell’Orco, con raffiche che a volte ti spostavano. Ma è stata una giornata ripagata dall’incontro con una splendida volpe. L’inverno è duro per tutti, soprattutto per i nostri amici animali. L’inverno è duro anche per loro, che sono ormai diventate un terzo simbolo del Parco del Gran Paradiso, quello ufficiale è lo stambecco, poi il camoscio, quindi le volpi che quasi addomesticate non hanno più timore dell’uomo ...

Continua a leggere

Escursioni con le racchette da neve nelle valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro. Presentata la guida con 45 itinerari con le Racchette da neve.

Di Giancarlo Costa

Racchette da neve, nelle Valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro

Presentata la nuova guida della casa editrice “I libri della bussola” con l’escursionismo invernale, questa volta tornando ad esplorare le vallate del cuneese. La Bisalta, protagonista indiscussa del panorama alpino che domina la pianura cuneese, è solamente una delle cime che la guida porta ad apprezzare da vicino: dal colle di Tenda al colle di Nava 45 itinerari ripercorrono sentieri, mulattiere e più scoscesi pendii.

Negli ultimi anni la pratica dell’escursionismo invernale ha subito un aumento davvero consistente ...

Continua a leggere

Itinerario Sci & Snowboard Alpinismo: Punta Violetta o del Nivolet (quota 3031 metri) da Chiapili di Sopra – Valle dell’Orco Ceresole (TO)

Di Giancarlo Costa

01 Apertura Itinerario Punta Violetta

INIZIO ESCURSIONE: Loc. Chiapili di sopra (quota 1750 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Chiapili prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada per Ceresole, dopo Ceresole costeggiare il lago e salire fino al rifugio Alpinisti Chivassesi. Quindi proseguire fin dove c’è neve in base alla stagione, il che vuol dire Chiapili di Sotto, o di Sopra o alla sbarra ...

Continua a leggere