Gare e Eventi

Vertical Race Mondiali Master: a Piancavallo vincono l’austriaco Christian Hoffmann e Corinna Ghirardi

Di Giancarlo Costa

Vertical Race Mondiali Master (foto Areaphoto) (1)

Nella stazione sciistica friulana di Piancavallo il comitato organizzatore della Transcavallo ha disegnato un tracciato vario e tecnico che alternava muri in pista a pendenze più gradevoli su una stradina silvopastorale. Gara vera quella del Vertical Race Mondiali Master con i master a caccia di un sogno iridato. Sotto la finish line, posta dinnanzi al rifugio Val Dei Sass vince l’austriaco Christian Hoffmann con il tempo di 24’50’’. In seconda posizione il francese Yoann Caillot, bronzo per lo svizzero Nicolas ...

Continua a leggere

XMasters Winter: sport, freestyle, musica e intrattenimento a Moena Passo San Pellegrino dal 10 al 13 marzo

Di Giancarlo Costa

XMasters Winter (foto Skills Comunicazione)

XMasters Winter, l’evento più atteso della stagione per gli appassionati di action sport e non solo, sarà a MoenaPasso San Pellegrino dal 10 al 13 marzo 2022.

Michele Urbinelli e Simone Conti, founder di Skills Comunicazione e direttori creativi di XMasters sono “orgogliosi di poter confermare XMasters Winter Edition 2022, nonostante tutto quello che stiamo passando.
Fondamentale è stato il lavoro del team, il supporto degli sponsor e di tutti coloro che collaborano con noi da ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino quinto nella Sprint di Drammen in Norvegia, vittorie del francese Jouve e della norvegese Falla

Di Giancarlo Costa

Sprint Drammen (foto fb Kern)

Si è disputata un Sprint a tecnica classica per la Coppa del mondo Sci di Fondo, a Drammen, in Norvegia. La gara orfana di tutti gli atleti russi per le note vicende legate alla guerra in Ucraina e di molti dei norvegesi di punta (compreso Johannes Klaebo, leader della classifica generale e di specialità) causa covid, ha dato spazio a molti atleti che solitamente fanno fatica a farsi vedere nelle zone nobili della classifica. In campo maschile il francese ...

Continua a leggere

In Val Martello dal 18 al 20 marzo riprenderà la Coppa del Mondo di scialpinismo con il Marmotta Trophy

Di Giancarlo Costa

Marmotta Trophy Val Martello (foto Areaphoto)

Mancano meno di due settimane al grande spettacolo dello scialpinismo internazionale che riprenderà, dopo la pausa degli Europei spagnoli di Boi Taüll, in Val Martello con il Marmotta Trophy.
La Val Martello ospiterà ancora una volta le prove di Würthy Modyf ISMF World Cup, la Coppa del Mondo di scialpinismo  in programma venerdì 18 marzo l’Individual Race, mentre domenica 20 marzo sarà la volta della spettacolare Sprint Race. La Sprint Race, grazie all’accordo tra la Federazione Internazionale di ...

Continua a leggere

Monterosa Skialp: ultime ore per iscriversi, partenza venerdì alle ore 18

Di Giancarlo Costa

Partenza Monterosa Skialp da Gressoney La Trinite (foto organizzazione)

Monterosa Skialp: alle 18.00 di giovedì chiuderanno ufficialmente le iscrizioni on line. Venerdì alle 18 fuoco alle polveri con l’edizione 2022 di una super classica “by night” che anno dopo anno è riuscita a stregare campioni e semplici amatori.

I PROTAGONISTI

Sfogliando una starting list ancora work in progress, delle ottanta squadre attualmente accreditate risulta favorita quella dei nazionali svizzeri e campioni del mondo team 2019 Werner Marti e Rémi Bonnet. Attenzione però agli azzurri Matteo Eydallin – ...

Continua a leggere

Prowinter Season Finale 2022: l’incontro a fine stagione per gli amanti degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

Prowinter logo

In accordo con espositori, partner e associazioni, in via eccezionale, l’edizione 2022 di Prowinter si trasforma in un nuovo format di evento: Prowinter Season Finale in programma a Fiera Bolzano il 14 aprile 2022. Una giornata tra incontri tematici, premiazioni e, perché no, un momento di festa a conclusione della stagione, in attesa della data di Prowinter 2023 nella sua formula originale di tre giorni.

Ancora un periodo di cambiamenti e, adattandosi al nuovo scenario produttivo, Prowinter 2022 si ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: gli eventi di scialpinismo in Abruzzo nel mese di Marzo

Di Giancarlo Costa

Monte Camicia Backcountry volantino

Marzo è il mese in cui generalmente iniziavano le gite scialpinisitiche agli albori di questo sport. In questo inverno anomalo ma che comunque regala alle montagne d’Abruzzo più neve di tante altre zone alpine e appenniniche, Skialpdeiparchi presenta il calendario aggiornato per il mese di Marzo.

Sabato 5 e domenica 6 marzo: "Maiella l'altra neve" (raduno non competitivo, registrazione on line sul sito liveyourmountain).

Venerdì 11 marzo "Pesco Skialp" (in notturna - registrazione on line su ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Master di Scialpinismo a Piancavallo da venerdì a domenica

Di Giancarlo Costa

Campionati Mondiali Master a Piancavallo (foto Areaphoto)

A Piancavallo (PN) è iniziato il conto alla rovescia per i Campionati Mondiali Master di Scialpinismo ISMF. Venerdì mattina si correrà la Vertical Race mentre domenica andrà in scena l’individuai Race.

Tutto è pronto per rassegna iridata che assegnerà i titoli Mondiali Master tra le nevi di Piancavallo e Alpago. Friuli Venezia Giulia, Veneto, come Piancavallo e Alpago sono un’altra volta la macchina organizzativa di questa nuova avventura dello scialpinismo internazionale. Dopo i Mondiali assoluti del 2017, sulle ...

Continua a leggere

Mondolè Skimarathon: a Prato Nevoso successi di Grosjacques – Morelli e Veronese – Tomatis

Di Giancarlo Costa

Partenza Mondole Skimarathon (foto organizzazione)

Ritorna lo scialpinismo agonistico in Piemonte, a Prato Nevoso in provincia di Cuneo, con la Mondolè Skimarathon organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi di Mondovì. Il format non è più quello della mitica gara “Tre Rifugi”, che attraversava tre valli sulle Alpi Marittime, ma quella della notturna sulle piste da sci del comprensorio Mondolè Ski, gara che nella versione diurna fu anche finale di Coppa del mondo di scialpinismo.

Il percorso è stato ridotto a causa della scarsità di ...

Continua a leggere

Sci di fondo: i risultati delle gare di Coppa del mondo di Lahti in Finlandia

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino

Nel weekend è ritornata la Coppa del mondo di sci di fondo dopo le Olimpiadi di Pechino, con 2 giornate di gare a Lahti in Finlandia.

Sprint

E’ stata solamente una squalifica a togliere di scena un nuovo duello fra Federico Pellegrino e Johannes Klaebo nella sprint in tecnica libera di Lahti. Il vicecampione olimpico è stato infatti retrocesso all’ultimo posto della sua sua batteria di semifinale, che aveva concluso in prima posizione per avere oltrepassato in curva ...

Continua a leggere