Gare e Eventi

Leggendario Roland Fischnaller: vince a Rogla la Coppa del mondo di gigante, la sesta in carriera

Di Giancarlo Costa

Roland Fischnaller vince la Coppa del mondo di gigante (foto Pisoni)

Roland Fischnaller si conferma lo snowboarder italiano più vincente di sempre, vincendo a Rogla la Coppa del mondo di gigante, la sua sesta Coppa del mondo.

Dopo l’argento iridato, oggi è arrivata per il 40enne portacolori dell’Esercito, anche la Coppa di gigante, grazie al nono posto finale che gli porta in dote 29 punti e lo fa salire a quota 215, un punto in più del russo Igor Sluev e due in più dell’austriaco Benjamin Karl. Per “Capitan ...

Continua a leggere

La Norvegia domina le staffette Mondiali di Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

Klaebo e Bolshunov nella staffetta ai Mondiali di Oberstdorf (foto nrk)

Si sono disputate giovedì 4 e venerdi 5 marzo le staffette femminili 4x5km e maschili 4x10km dei Campionati Mondiali di Oberstdorf in Germania. Manca l’Italia, causa rientro forzato per un caso di virus nello staff della Nazionale, ma non è mancato lo spettacolo. Spettacolo che è stato fornito dai “Norge”, che hanno dominato al femminile, e beffato la Russia con il duello tra i 2 fenomeni Klaebo e Bolshunov, risolto a favore del norvegese che con 3 ori è il ...

Continua a leggere

Omar Visintin vince SBX 2 a Bakuriani, quarta Michela Moioli

Di Giancarlo Costa

Omar Visintin vincitore SBX Bakuriani (foto Fisi)

Ancora grande Italia nello Snowboardcross gara 2 di Coppa del mondo a Bakuriani in Georgia, che ottiene il decimo podio nelle gare di Coppa del mondo, l’ennesimo risultato di prestigio per la Nazionale di Snowboard del DT Cesare Pisoni.

Prima vittoria della stagione e sesta della carriera per Omar Visintin. Il trentunenne altoatesino si è imposto con autorevolezza nella seconda e ultima tappa in programma sulla pista georgiana di Bakuriani, dove ha preceduto nella big final lo svizzero ...

Continua a leggere

Murada, Bertolina e Guichardaz campioni del mondo di scialpinismo Vertical in Andorra

Di Giancarlo Costa

Sebastien Guichardaz campione del mondo Vertical (foto ismf)

Cinque medaglie per l’Italia nella Vertical dei Mondiali di La Massana, Andorra.
Nessuna però nella categoria senior, dove i titoli iridati sono andati alla francese Axelle Gachet-Mollaret, fra le donne, capace di sconfiggere la svizzera Victoria Kreutzer e la svedese Tove Alexandersson. Lo svizzero Rémi Bonnet è il campione del mondo maschile, avendo battuto il tedesco Anton Palzer e lo svizzero Werner Marti.

E’ invece grande Italia fra gli Espoir, dove gli azzurri si aggiudicano entrambi i titoli, ...

Continua a leggere

Lorenzo Sommariva terzo e Michela Moioli quarta nello SBX di Bakuriani in Georgia

Di Giancarlo Costa

Podio maschile SBX Bakuriani (foto Fisi)

Michela Moioli è quarta in gara 1 dello Snowboardcross di Bakuriani, in Georgia, e quindi subisce la rimonta nella classifica di Coppa della ceca Eva Samkova, a questo punto la rivale più accreditata per la conquista del globo, che è andata a vincere la gara odierna, precedendo la francese Julia Pereira De Sousa Mabileau e l’americana Lindsey Jacobellis. Sofia Belingheri si è classificata al 12° posto, mentre 14ma è Raffaella Brutto.
La classifica di Coppa vede tornare in ...

Continua a leggere

Tripletta norvegese nella 15 km maschile dei Mondiali di Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

Hans Christer Holund vincitore della 15 km dei Mondiali

Tripletta norvegese nella 15 km a tecnica libera maschile dei Mondiali di Oberstdorf che è andata in scena senza italiani.
Sul gradino più alto del podio è salito Hans Christer Holund con il tempo di 33’48″, che ha preceduto i connazionali Simen Hegstad Krueger di 20″ e Harald Oestberg Amundsen di 35″, relegando ai piedi del podio la forte concorrenza russa con Alexander Bolshunov quarto e Artem Maltsev quinto, mentre Sjur Roethe s è piazzato sesto e Martin Johnsrud Sundby ...

Continua a leggere

Italia campione del mondo a staffetta ai Mondiali di Scialpinismo in Andorra

Di Giancarlo Costa

Canclini Boscacci Antonioli e Maguet vincono la staffetta mondiale (foto ISMF)

Italia campione del mondo a staffetta ai Mondiali di Scialpinismo di La Massana sia al maschile che al femminile.

La formazione composta da Ilaria Veronese, Alba De Silvestro e Mara Martini ha regolato nell’ordine Francia e Svizzera nella gara a squadre, conquistando il metallo più prezioso.

L’Italia domina anche la staffetta senior maschile grazie alla grande performance di Nicolò Canclini, Michele Boscacci, Robert Antonioli e Nadir Maguet, che hanno battuto gli avversari svizzeri e francesi per raggiungere il ...

Continua a leggere

La norvegese Thesere Johaug campionessa del mondo sulla 10 km dei Mondiali di Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

Therese Johaug campionessa mondiale sui 10km (foto fb Johaug)

Pronostici rispettati nella 10 km femminile a tecnica libera con parten za a intervalli dei Mondiali di Oberstdorf, in Germania. La norvegese Thesere Johaug ha dimostrato una netta superiorità nei confronti della concorrenza, tagliando il traguardo con il tempo di 23’09″. Alle sue spalle le due svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson, costrette ad accontentarsi della medaglia d’argento e del bronzo, con un ritardo di 54″ e 1’06″, fuori dal podio sono rimaste la statunitense Jessie Diggins al quarto ...

Continua a leggere

Nadir Maguet e Mara Martini bronzo ai Mondiali di Scialpinismo in Andorra

Di Giancarlo Costa

Podio Senior maschile Sprint Mondiali Andorra (foto ISMF)

Sono iniziati i Campionati Mondiali di Scialpinismo a La Massana in Andorra, con le prove Sprint, che hanno impegnato prima le categorie giovanili, e poi quelle Senior ed Espoir.
Nella categoria senior femminile, il titolo va alla svizzera Marianne Fatton, che precede la slovacca Marianna Jagercikova e l’azzurra Mara Martini, che conquista un bel bronzo.
Fra le Espoir l’oro va a Giulia Murada, dominatrice della stagione, davanti alla francese Marie Pollet-Villard e all’altra azzurra Giorgia Felicetti.

Nella ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Snowboard Rogla: oro per Benjamin Karl e Sofia Nadyrshina, Bormolini 11mo

Di Giancarlo Costa

Ramona Hofmeister argento PSL Mondiali Rogla

E’ un Mondiale per “Highlander” quello che si è disputato a Rogla in Slovenia. Di scena lo Snowboard Parallelo, e dopo il PGS di ieri, oggi è toccato alle tavole da Slalom con il PSL. Se l’icona dello snowboard italiano è Roland Fischnaller, che ieri ha conquistato la medaglia d’argento a un solo centesimo dall’oro, oggi è toccato all’Austria arrivare in finale con i suoi veterani Benjamin Karl e Andreas Prommegger, che ha 40 anni come Fischnaller.

Per la ...

Continua a leggere