Gare e Eventi

Therese Johaug lascia vincendo la 30 km di Oslo Holmenkollen, Di Centa e Salvadori i migliori azzurri

Di Giancarlo Costa

Therese Johaug vince la 30km di Oslo (foto fiscrosscountry)

Chiude la carriere vincendo in casa, a Oslo Holmenkollen, la 30 km a tecnica classica, la fuoriclasse norvegese Therese Johaug, reduce dai trionfi olimpici di Pechino. Con questa vittoria la norvegese consolida il primato in Coppa del mondo, lasciando da vincente l’agonismo al massimo livello. Il podio di giornata è completato dalla finlandese Krista Parmakoski seconda e dalla svedese Jonna Sundling. In gara anche le azzurre Martina Di Centa 44ma, Anna Comarella 45ma, Martina Bellini 47ma e Cristina ...

Continua a leggere

Davide Magnini e Alba De Silvestro campioni italiani di scialpinismo al Passo della Presolana

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini campione italiano di scialpinismo (foto fb Magnini) (1)

Domenica si è disputato al Passo della Presolana, in provincia di Bergamo, il Campionato Italiano di scialpinismo individuale.
Nella gara maschile successo e titolo italiano per il trentino Davide Magnini del CS Esercito in 1h32’39″, argento per Robert Antonioli, a 53″, e bronzo per Nicolò Canclini, a 2’11”. Completano la top ten nell’ordine William Boffelli, Alex Oberbacher, Federico Nicolini, Nadir Maguet, Giovanni Rossi, Alessandro Rossi e Gabriele Leonardi.

Titolo italiano femminile per Alba De Silvestro, portacolori del ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati per la tappa di Cdm di SBX a Reiteralm in Austria

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice dello SBX di Reiteralm nel 2021 (foto Pisoni)

Riprende nel fine settimana la Coppa del mondo di Snowboardcross dopo le soddisfazioni ottenute alle Olimpiadi di Pechino lo scorso febbraio.
Sulla pista austriaca di Reiteralm il programma prevede le qualificazioni giovedì 10 marzo, mentre la fase a eliminazione diretta partirà sabato 12.
Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha convocato Lorenzo Sommariva, Omar Visintin, Tommaso Leoni, Michele Godino, Luca Abbati, Niccolò Colturi, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Caterina Carpano e Sofia Belingheri. Lo scorso anno la gara terminò con ...

Continua a leggere

Christian Hoffmann e Corinna Ghirardi campioni mondiali master di scialpinismo anche nell’individuale

Di Giancarlo Costa

Corinna Ghirardi vincitrice Mondiali Master (foto Alessandro Sogne)

Domenica mattina nella ski area di Piancavallo (PN) sono state assegnate le medaglie iridate Master di scialpinismo ISMF. Christian Hoffmann, campione olimpico della 30km di sci nordico di Salt Lake City e vincitore della Vertical Race di venerdì sera, ha dominato l’Individual Race con il tempo di 1:33’45’’. In campo femminile anche Corinna Ghirardi (ITA) bissa il successo di venerdì sera fermando il cronometro in 1:57’10’’.
Il tracciato disegnato dai ragazzi del Comitato Transcavallo nell’anfiteatro spettacolare del Rifugio Val dei Sas ...

Continua a leggere

Monterosa Skialp: Marti – Bonnet e Murada – De Silvestro vittorie come da pronostico

Di Giancarlo Costa

Monterosa SkiAlp gruppo di testa (foto Stefano Jeantet)

Nel Monterosa Skialp vittorie di Werner Marti e Rémi Bonnet come da pronostico nella gara meschile. Riconferma per il duo azzurro Alba De Silvestro e Giulia Murada nella sfida in rosa. Parata di stelle Monterosa Skialp. Dopo un anno di stop forzato, causa Covid, la super classica in notturna tra le valli di Gressoney e d’Ayas ha richiamato ai nastri di partenza un centinaio di squadre.

Tra loro tanti campioni e molti amatori che, frontali accese, si sono sfidati ...

Continua a leggere

Vertical Race Mondiali Master: a Piancavallo vincono l’austriaco Christian Hoffmann e Corinna Ghirardi

Di Giancarlo Costa

Vertical Race Mondiali Master (foto Areaphoto) (1)

Nella stazione sciistica friulana di Piancavallo il comitato organizzatore della Transcavallo ha disegnato un tracciato vario e tecnico che alternava muri in pista a pendenze più gradevoli su una stradina silvopastorale. Gara vera quella del Vertical Race Mondiali Master con i master a caccia di un sogno iridato. Sotto la finish line, posta dinnanzi al rifugio Val Dei Sass vince l’austriaco Christian Hoffmann con il tempo di 24’50’’. In seconda posizione il francese Yoann Caillot, bronzo per lo svizzero Nicolas ...

Continua a leggere

XMasters Winter: sport, freestyle, musica e intrattenimento a Moena Passo San Pellegrino dal 10 al 13 marzo

Di Giancarlo Costa

XMasters Winter (foto Skills Comunicazione)

XMasters Winter, l’evento più atteso della stagione per gli appassionati di action sport e non solo, sarà a MoenaPasso San Pellegrino dal 10 al 13 marzo 2022.

Michele Urbinelli e Simone Conti, founder di Skills Comunicazione e direttori creativi di XMasters sono “orgogliosi di poter confermare XMasters Winter Edition 2022, nonostante tutto quello che stiamo passando.
Fondamentale è stato il lavoro del team, il supporto degli sponsor e di tutti coloro che collaborano con noi da ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino quinto nella Sprint di Drammen in Norvegia, vittorie del francese Jouve e della norvegese Falla

Di Giancarlo Costa

Sprint Drammen (foto fb Kern)

Si è disputata un Sprint a tecnica classica per la Coppa del mondo Sci di Fondo, a Drammen, in Norvegia. La gara orfana di tutti gli atleti russi per le note vicende legate alla guerra in Ucraina e di molti dei norvegesi di punta (compreso Johannes Klaebo, leader della classifica generale e di specialità) causa covid, ha dato spazio a molti atleti che solitamente fanno fatica a farsi vedere nelle zone nobili della classifica. In campo maschile il francese ...

Continua a leggere

In Val Martello dal 18 al 20 marzo riprenderà la Coppa del Mondo di scialpinismo con il Marmotta Trophy

Di Giancarlo Costa

Marmotta Trophy Val Martello (foto Areaphoto)

Mancano meno di due settimane al grande spettacolo dello scialpinismo internazionale che riprenderà, dopo la pausa degli Europei spagnoli di Boi Taüll, in Val Martello con il Marmotta Trophy.
La Val Martello ospiterà ancora una volta le prove di Würthy Modyf ISMF World Cup, la Coppa del Mondo di scialpinismo  in programma venerdì 18 marzo l’Individual Race, mentre domenica 20 marzo sarà la volta della spettacolare Sprint Race. La Sprint Race, grazie all’accordo tra la Federazione Internazionale di ...

Continua a leggere

Monterosa Skialp: ultime ore per iscriversi, partenza venerdì alle ore 18

Di Giancarlo Costa

Partenza Monterosa Skialp da Gressoney La Trinite (foto organizzazione)

Monterosa Skialp: alle 18.00 di giovedì chiuderanno ufficialmente le iscrizioni on line. Venerdì alle 18 fuoco alle polveri con l’edizione 2022 di una super classica “by night” che anno dopo anno è riuscita a stregare campioni e semplici amatori.

I PROTAGONISTI

Sfogliando una starting list ancora work in progress, delle ottanta squadre attualmente accreditate risulta favorita quella dei nazionali svizzeri e campioni del mondo team 2019 Werner Marti e Rémi Bonnet. Attenzione però agli azzurri Matteo Eydallin – ...

Continua a leggere