Gare e Eventi

Michela Moioli e Aaron March verso il gran finale di Coppa del mondo Snowboard SBX e Parallelo

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli

E’ giunto il momento della verità per Michela Moioli, giunta sabato 20 marzo alla sesta e ultima tappa della stagione di Coppa del mondo di SBX femminile alla pari in vetta alla classifica con la ceca Eva Samkova a quota 350 punti. Sulla pista svizzera di Veysonnaz, la bergamasca dell’Esercito l’anno scorso si aggiudicò il trofeo e anche in questa occasione andrà a caccia del quarto trionfo nella generale dopo quelli del 2016, 2018 e 2020, per farlo le ...

Continua a leggere

A Madonna di Campiglio le finali di Coppa del mondo scialpinismo dal 25 al 38 marzo

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin vincitore in Coppa del mondo Madonna di Campiglio (foto ismf)

Andati in archivio i Campionati del mondo di Andorra, il grande scialpinismo si appresta a fare rotta su Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta, che ospiteranno per la quinta volta le finali di Coppa del Mondo scialpinismo ISMF, in programma da giovedì 25 a domenica 28 marzo.
L’atto conclusivo del massimo circuito internazionale si era già svolto sulle nevi dell’alta Val Rendena nel 2007, nel 2008, nel 2018 e nel 2019, a precedere il forzato annullamento dello scorso ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna sesta ai Mondiali di Big Air freeski

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna (foto d'archivio)

Silvia Bertagna chiude al sesto posto la finale del Big Air freeski dei Mondiali di Aspen.
Dopo il bel secondo posto nelle qualificazioni, l’altoatesina non è riuscita a finalizzare nel migliore dei modi cedendo qualche punto di troppo nella Big Final a otto che ha concluso i Mondiali.
La vittoria è andata alla russa Anastasia Tatalina con 184,50 punti, davanti alla compagna di squadra Lana Prusakova, staccata di 19 punti. Medaglia di bronzo per la cinese Ailing Eileen Gu ...

Continua a leggere

Emiliano Lauzi sesto al Mondiale di Big Air

Di Giancarlo Costa

Emiliano Lauzi sesto ai Mondiali di Big Air (4)

Giornata comunque storica per lo snowboard freestyle italiano, che con Emiliano Lauzi ottiene il sesto posto nella finale di snowboard Big Air ai Mondiali di Aspen. Lauzi nell’ultimo salto chiude un 1440, con il quale ottiene un punteggio finale di 160,75 non lontano dai 2 giapponesi Tobita e Hamada che con 166 punti e qualche centesimo, sono al 4° e 5° posto.
Oro e titolo mondiale con 179,25 al canadese Mark McMorris, seguito dal compagno di squadra Max Parrot argento ...

Continua a leggere

Campionati Italiani sci di fondo a Primiero dal 26 al 28 marzo

Di Giancarlo Costa

Campionati italiani Primiero volantino

La stagione tricolore del grande sci di fondo vivrà il proprio ultimo atto nella Valle di Primiero, che dal 26 al 28 marzo ospiterà i Campionati Italiani sci di fondo Assoluti e Giovani. Tutti i top del movimento nazionale del fondo, si confronterà per tre giorni sulle piste del Centro del fondo di Passo Cereda, supportata dall’organizzazione affidata al collaudato staff dell’Unione Sportiva Primiero San Martino.

Giovedì 25 marzo gli atleti potranno testare le piste di Passo ...

Continua a leggere

Il giapponese Yuto Totsuka e l’americana Chloe Kim campioni mondiali di Halfpipe ad Aspen

Di Giancarlo Costa

Chloe Kim oro Mondiali Halfpipe (foto fis snowboard)

Assegnati i titoli iridati e le medaglie nell’Halfpipe ai Campionati Mondiali di Snowboard di Aspen negli USA.

Nella competizione femminile è l’americana Chloe Kim, campionessa olimpica e recente vincitrice degli Xgames, a trionfare nell’Halfpipe di casa con 93.75, con l’argento che va al collo della connazionale Maddie Mastro con 89.00 e il bronzo finisce alla spagnola Queralt Castellet con 87.50.

Con il punteggio di 96.25 si aggiudica il titolo iridato nella gara maschile il giapponese Yuto ...

Continua a leggere

Emiliano Lauzi in finale ai Mondiali di Snowboard Big Air di Aspen

Di Giancarlo Costa

Emiliano Lauzi qualificato per la finale Big Air (foto Fisi)

Emiliano Lauzi si qualifica per la finale dei Mondiali di Snowboard Big Air di martedì 16 ad Aspen, con due run superlative che gli regalano 84,25 punti e permettono al 26enne milanese, tesserato per il Crammont Mont Blanc, di giocare le sue carte per la corsa alle medaglie.

I due migliori della giornata, i canadesi Mark McMorris e Max Perrot, hanno ottenuto entrambi oltre i 90 punti, con il finlandese rene Rinnekangas, che arriva proprio a quota 90. ...

Continua a leggere

I risultati del Freeride World Tour di Fieberbrunn in Austria

Di Giancarlo Costa

Marcel Hirscher FWT (foto FWT)

Si è disputata a Fieberbrunn in Austria, la tappa del Freeride World Tour, tappa decisiva anche per definire i riders che parteciperanno al gran finale di Verbier in Svizzera.

La gara di Snowboard maschile è stata dominata dai francesi Victor De le Rue, che ha vinto e Camille Armand secondo, con l’americano Nils Mindnich sul terzo gradino del podio.

Si aggiudica la gara femminile la francese Marion Haerty, seconda l’austriaca Manuela Mandl e terza l’americana Erika ...

Continua a leggere

I norvegesi Hegsatd e Weng vincono la 50 km in Engadina, Federico Pellegrino quarto in Coppa del mondo

Di Giancarlo Costa

Podio maschile 50km Engadina (foto fis crosscountry)

Due norvegesi ai primi due posti nella 50 km a tecnica libera maschile che ha concluso la stagione di Coppa del mondo. La gara, con partenza ad inseguimento che conteggiava i distacchi stabiliti dalla 15 km del giorno precedente, ha registrato la vittoria di Simone Hegsatd con il tempo complessivo di 2’10’41″ davanti al connazionale Hans Christer Holund, in ritardo di 1″, mentre lo svedese Jens Burman ha finito al terzo posto a 3″.
Con il quarto posto odierno, ...

Continua a leggere

Il russo Bolshunov domina la 15 km in Engadina, Pellegrino rimane terzo in Coppa del mondo generale

Di Giancarlo Costa

Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)

Alexander Bolshunov mette in mostra il meglio di sè anche nella 15 km in Engadina che ha aperto la due giorni della tappa conclusiva di Coppa del mondo sulla pista svizzera. Il vincitore della Coppa del mondo ha staccato la concorrenza, presentandosi al traguardo con il tempo di 34’07″, grazie al quale ha preceduto di 18″ il norvegese Johannes Klaebo, terza posizione per l’altro norge Paal Golberg a 18″9, che ha escluso dalla lotta per il podio lo svedese Jens ...

Continua a leggere